Torna la Notte Europea dei Musei a Napoli, ingressi straordinari a 1 euro: tutti i siti che aderiscono
Torna la Notte Europea dei musei, solo 1 euro per i luoghi più belli della Campania!
Il 18 maggio 2024, Napoli si illumina di cultura e arte con la tanto attesa Notte Europea dei Musei. È un’occasione straordinaria per immergersi nell’affascinante mondo dell’arte e della storia, esplorando i tesori custoditi nei principali musei della città a un costo davvero accessibile: solo 1 euro per l’ingresso!
Notte europea dei musei, i siti aperti in Campania
Durante questa magica serata, i musei apriranno le loro porte fino a tarda sera, permettendoti di vagare tra le opere d’arte rinascimentali al Museo di Capodimonte, di godere della grandezza dell’antica Roma al Museo Archeologico di Napoli (MANN), o di rivivere l’epopea ferroviaria al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Anche il Parco Archeologico di Pompei, uno dei siti più visitati in assoluto in tutta Italia, aderirà all’iniziativa.
L’atmosfera vibrante e suggestiva della Notte Europea dei Musei rende l’esplorazione di queste istituzioni culturali ancora più emozionante. È un’opportunità unica per scoprire la bellezza e la storia di Napoli in un contesto insolito e suggestivo, mentre la città si anima di eventi culturali e artistici. Ecco i dettagli dei siti che aderiscono all’iniziativa:
- Parco Archeologico di Pompei: dalle 20:00 alle 23:00, visita Villa dei Misteri, la mostra “L’altra Pompei” e altri siti archeologici. Eventi speciali a Villa di Oplontis con visite guidate e intermezzi musicali.
- Museo di Capodimonte: apertura straordinaria fino alle 22:30. Un’occasione unica per esplorare le collezioni e le mostre.
- Gallerie d’Italia via Toledo: ingresso dalle ore 20 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23).
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN): aperto dalle 19 con ultimo biglietto alle 22.
- Museo Ferroviario di Pietrarsa: dalle 19:30 all’una di notte, ammira locomotive d’epoca e goditi un aperitivo con vista sul Golfo di Napoli.
- Reggia di Caserta: dalle 19:30, coreografie, concerti di musica mozartiana e performance itineranti negli Appartamenti reali.
- Aeclanum: visite guidate nell’area archeologica dalle 19:00 alle 22:00. Servizio navetta gratuito a Pompei.

