Spaghetti alla Puveriello: un piatto tipico della tradizione napoletana
Una ricetta antica semplice e gustosa che richiede davvero pochi ingredienti: gli spaghetti alla puveriello!
Gli spaghetti alla puveriello sono un piatto tipico della cucina napoletana che nasce nel dopoguerra, quando non era particolarmente semplice procurarsi da mangiare. I più poveri, da qui quindi “puverielli”, per arrangiarsi cucinavano piatti molto semplici, preparati con gli alimenti più facili da trovare, come la pasta e le uova e sugna.
Il piatto è molto semplice da fare: altro non è che una pasta con un uovo fritto sopra, una delizia semplice ed economica.
La "Crazy Pizza" di Briatore sbarca a Napoli, sfida a Sorbillo tra Vesuvio e ananasIngredienti spaghetti alla puveriello
Per 2 persone:
- 4 uova
- 200 g di spaghetti
- 2 cucchiai di sugna ( in alternativa olio)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- formaggio grattugiato
Procedimento
Cuocere gli spaghetti in una pentola con acqua salata, nel frattempo fare sciogliere la sugna( in alternativa si può usare anche l’olio) in una padella. Dopdiché friggete le uova ad occhio di bue a parte.
Scolare la pasta, mescolarla nella padella con lo strutto, impiattare e mettere sugli spaghetti le uova fritte (se preferite con la forchetta potete rompere le uova riducendole in pezzettini). Aggiungere il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe ed il piatto è pronto!