Napoli set a cielo aperto, i registi sono pazzi della città: i ciak partenopei da Sorrentino a Salvatores
Tantissimi i film e le fiction che vedono Napoli tra le riprese: il capoluogo campano è il paradiso dei registi contemporanei.
Napoli è il centro dello spettacolo contemporaneo: un set scelto tra le tante città suggestive del sud Italia, attira a sé e tra le sue meraviglie paesaggistiche i maggiori registri di cinema e serie TV.
Le storie raccontate nel capoluogo campano sembrano possedere un fascino unico, mentre sempre più produzioni la scelgono come location per raccontare storie e personaggi. Il nuovo debutto è quello della serie con Francesco Arca, Resta con me, successo incredibile su Rai Uno nella sua prima serata. Sono ancora tantissimi i progetti in arrivo nelle terre partenopee.
Metro Linea 6, l'apertura slitta al 2024: è chiusa da 10 anniNapoli, i progetti per il futuro e il lavoro della Campania Film Commission
Vedere Napoli nelle fiction e nei film di successo in prima serata è diventato ormai un rito: le bellezze autoctone sono state messe completamente a disposizione delle produzioni cinematografiche e televisive dalla Campania Film Commission presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma.
Entro la fine del 2023, a Bagnoli, ci sarà anche la sede fisica dell’associazione con l’inaugurazione del Distretto campano audiovisivo, costituito da diecina metri quadri di spazi a disposizione delle produzioni cinetelevisive. Al momento, sulla Rai è disponibile la serie evento Mare Fuori, mentre la città è diventata set dell’ultima stagione de l’Amica Geniale.
A breve, partirà anche la produzione e e le riprese dell’ultimo film con la regia di Marco D’Amore, intitolato Caracas. Napoli è stato anche set internazionale con le risorse di The Equalizer 3 con protagonista Denzel Washington e apparirà ancora negli sfondi di I bastardi di Pizzo falcone, Mina Settembre e Il commissario Ricciardi.
A brevissimo, la città del sole e del Vesuvio si trova a festeggiare il ritorno di due grandi registi che gireranno in città. Salvatores tornerà a girare con l’atteso Napoli-New York. Sorrentino girerà il suo film in cerca della sirena Parthenope, mito di fondazione della città.