Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Napoli: in mostra il “Compianto sul Cristo morto” di Botticelli

Giugno 22Settembre 29

Arriva a Napoli uno dei quadri più espressivi del Botticelli  il “Compianto del Cristo morto”,  che sarà in mostra nella splendida cornice di Palazzo Zevallos Stigliano dal 22 al 29 settembre 2019.

L’arrivo di questo capolavoro nella nostra città è previsto da una rassegna denominata “L’ospite illustre”, giunta quest’anno alla sua nona edizione. L’iniziativa prevede che un’opera di rilievo venga data in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri alle sedi espositive di Intesa Sanpaolo dedicate alla promozione dell’arte, della cultura e della bellezza: le Gallerie d’Italia, di cui il Palazzo Zevallos fa parte, e il 36° piano del grattacielo di Torino.

Il quadro raffigura il momento in cui Gesù, dopo essere stato staccato dalla croce sul Golgota, sta per essere deposto nel sepolcro. Il Botticelli pone il suo corpo esanime è in primo piano, in grembo alla madre che, sopraffatta dal dolore, è svenuta e viene sorretta da san Giovanni Evangelista, mentre Maria Maddalena abbraccia con trasporto i piedi piagati.

Informazioni:

Quando: Dal 22 giugno al 29 settembre 2019.

Orari

  • Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).
    Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30).
    Chiuso il lunedì.

Dove: Gallerie d’Italia, Palazzo Zevallos Stigliano Via Toledo 185
Info: Sito Web

 

 


Dettagli

Inizio:
Giugno 22
Fine:
Settembre 29
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,




Caricando...
Menu