- Questo evento è passato.
Caravaggio Napoli: la grande mostra al Museo di Capodimonte
Sarà inaugurata il 12 Aprile per rimanere visibile fino al 14 Luglio una grande mostra dedicata al genio di Caravaggio al Museo di Capodimonte. Nell’idea dei curatori, Sylvain Bellenger e Cristina Terzaghi, la mostra vuole essere un tributo a Caravaggio che proprio a Napoli visse per diversi anni e soprattutto nei suoi ultimi anni di vita. La mostra ruoterà attorno a sette capolavori che il geniale pittore dipinse a Napoli e da qui si propone di approfondire il periodo napoletano …
Sarà inaugurata il 12 Aprile per rimanere visibile fino al 14 Luglio una grande mostra dedicata al genio di Caravaggio al Museo di Capodimonte.
Nell’idea dei curatori, Sylvain Bellenger e Cristina Terzaghi, la mostra vuole essere un tributo a Caravaggio che proprio a Napoli visse per diversi anni e soprattutto nei suoi ultimi anni di vita.
La mostra ruoterà attorno a sette capolavori che il geniale pittore dipinse a Napoli e da qui si propone di approfondire il periodo napoletano e la sua l’eredità in termini pittorici sulla scuola napoletana e sulla pittura contemporanea in Europa.
Tra le opere in mostra affiancherà la Flagellazione di Capodimonte l’opera con lo stesso soggetto eseguita a Napoli nel 1607 e in prestito dal Musée des beaux arts di Rouen. Accanto a queste due eccezionali opere vi saranno “Le sette opere di Misericordia” dal Pio Monte , il “Martirio di Sant’Orsola” da Palazzo Zevallos Stigliano, “Salomé con la testa di Battista” dalla National Gallery di Londra, la Salomé dal Palacio Real di Madrid e il “San Giovanni Battista” dalla Galleria Borghese di Roma.
Tutti dipinti che su attenta lettura delle fonti furono realizzati dal pittore proprio durante i suoi soggiorni napoletani. Accanto a questi saranno esposti altri 19 capolavori di scuola napoletana.
Informazioni
Dove: Museo e Real Bosco di Capodimonte – Napoli
Quando: 12 Aprile – 14 Luglio 2019
Dettagli: http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/e a