Beats of Pompeii, dove la musica è Cultura: 10 magici concerti all’Anfiteatro di Pompei

Il BOP celebra la grande musica italiana e internazionale all'Anfiteatro di Pompei, uno dei luoghi più suggestivi d'Italia.

Arte e Cultura
Articolo di , 22 Mag 2024
889
World History Encyclopedia

Una rassegna di concerti senza paragoni: ospiti del panorama italiano e internazionale della musica accompagneranno l’estate partenopea a Pompei. Il secolare Anfiteatro sarà lo scenario di ben 10 concerti diversi: Ludovico Einaudi, Biaggio Antonacci, John Legend, il Volo, i Pooh, Rassel Crowe e Francesco de Gregori, artisti di ogni genere musicale si esibiranno in questa edizione del BOP (Beats of Pompeii).

BOP, l’estate italiana si festeggia a Pompei

Beats of Pompeii. Dove la musica è Cultura è la nuova rassegna concerti che ospiterà il suggestivo Anfiteatro di Pompei, l’antica arena dei gladiatori che nel 1971 ospitò lo storico live a porte chiuse dei Pink Floyd. Il titolo dato dall’evento vuole sottolineare la sfera emotiva e coinvolgente della musica, che animerà a pieno ritmo l’estate di Pompei.

Dignità autonome di prostituzione, uno spettacolo sovversivo a Castel Sant'Elmo

La rassegna è patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Parco Archeologico di Pompei in collaborazione con il Comune di Pompei e le società Fast Forward e Blackstar, leader del promoting e dell’organizzazione dei concerti più importanti in Campania (come Bono al Teatro San Carlo, i Coldplay allo Stadio Maradona, Vasco Rossi allo stadio Arechi).

La rassegna prevede 10 grandi concerti di artisti del panorama internazionale e nazionale all’Anfiteatro di Pompei che si terranno tra nei mesi di giugno e luglio 2024. Ecco gli appuntamenti:

  • John Legend (11 giugno 2024)
  • Russell Crowe (9 luglio)
  • Ludovico Einaudi (12 luglio)
  • Il Volo (17 luglio)
  • Biagio Antonacci (18, 19, 20 luglio)
  • i Pooh (22 luglio)
  • Francesco De Gregori (26 luglio)

Il progetto intende essere un’occasione non solo di valorizzazione del sito come luogo da vivere in forme diverse, favorendo l’approccio al patrimonio culturale anche attraverso altre forme d’arte, ma soprattutto di integrazione con il territorio allo scopo di incentivare, sempre più, il turismo stanziale a sostegno dell’economia locale e campana.

Abbiamo parlato di archeo-urbanistica considerando che Pompei è un sito archeologico a scala di un’intera città, con tutto ciò che comporta. Come i lavori di restauro e accessibilità, i servizi e la cura e la valorizzazione delle aree verdi, anche l’organizzazione di eventi musicali si inserisce nell’ottica di un’area archeologica che rientra a pieno titolo nella vita culturale contemporanea, senza rinunciare alla sua alterità rispetto all’oggi: un contemporaneo arcaico che ci aiuta a creare nuovi collegamenti” sottolinea il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel.

Siamo molto felici che oltre al Ministero della Cultura, tale approccio abbia trovato anche la fattiva collaborazione, già dall’anno scorso, del Comune di Pompei, anche perché questi eventi sono importanti per offrire ai visitatori un motivo in più per fermarsi sul territorio e scoprire altri tesori dell’area vesuviana “ ha concluso.

Apre la stagione estiva all’Anfiteatro Carmen Consoli l’8 giugno con un progetto Terra Ca nun senti, dedicato al ricordo di grandi personaggi della storia sociale e culturale italiana, partendo dalla sua terra siciliana. L’artista sarà affiancata in esclusiva per la data di Pompei dall’attrice Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il giornalista e attivista assassinato dalla mafia nel 1978.

La rassegna apre l’11 giugno con il cantautore statunitense John Legend con un concerto intimo pianoforte e voce. La speciale performance da solista, “A Night with John Legend”, conterrà canzoni e storie dell’artista, insieme a tutti i brani che lo hanno reso la star che è oggi. Si potranno ascoltare rivisitazioni intime dei suoi più grandi successi (“All of Me”, “Ordinary People”, “Tonight”), aneddoti inaspettati della vita e della carriera di Legend e selezioni dal suo ultimo disco Legend (“Nervous”, “Wonder Woman”).

Segue il 9 luglio l’esibizione della band di Russell Crowe e The Gentlemen Barbers. La storia del gruppo risale a 30 anni fa. David Kelly (batteria) e Stewart Kirwan (tromba) erano membri dei Thirty Odd Foot of Grunts, oltre a suonare con Crowe in “The Ordinary Fear of God” (disco del 2005), che includeva Stuart Hunter (piano) e Chris Kamzelas. James Haselwood (basso) si è inserito perfettamente all’interno della band che vede anche le voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot

Il 12 luglio inaugura il suo tour con il concerto a Pompei, Ludovico Einaudi. A dieci anni dall’uscita di uno dei suoi album più significativi e amati, l’artista torna sulle tracce di “In A Time Lapse” per immaginarle in una nuova maniera con un nuovo organico strumentale.

Il 17 luglio segue l’appuntamento con Il Volo. Il famoso trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, dopo la partecipazione alla 74° edizione del Festival di Sanremo con il brano Capolavoro, porta in tour “Tutti per Uno – Capolavoro”. Il gruppo ha deciso di festeggiare con il pubblico italiano i 15 anni di carriera e di lunga amicizia, portando sul palco i nuovi brani del primo disco, da inediti ai più grandi successi della tradizione musicale italiana e quelli del proprio repertorio.

Biagio Antonacci, dopo il concerto dello scorso anno al Teatro grande degli scavi, porterà all’Anfiteatro con 3 date (18, 19, 20 luglio) il suo tour “Live 2024 -funziona solo se stiamo insieme” che si arricchisce dei brani del suo ultimo album “L’inizio”, raccolta di 15 brani scritti negli ultimi quattro anni e lasciati sedimentare prima diventare da pensieri a vere e proprie canzoni.

Il 22 luglio sarà la volta dei Pooh con “Pooh – Amici x sempre” che faranno rivivere la storia della band attraverso i più grandi successi, da “Amici per sempre” a “Tanta voglia di lei”, da “Parsifal” a “Dammi solo un minuto” a tanti altri.

Chiude la rassegna BOP il 26 luglio il cantautore Francesco De Gregori che con la sua band proporrà al pubblico i brani che hanno segnato per sempre la storia della musica italiana. Aprirà i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993.

Sarà possibile acquistare i biglietti sui circuiti ticketone.it e ticketmaster.it­­­

Locandina evento

Per informazioni accesso disabili inviare email a info@fastforwardlive.com

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...