A Pasqua attesi 200mila turisti in Campania
Il week-end di Pasqua premia la Napoli e la Campania: previsti circa 200mila turisti in regione, 140mila dei quali a Napoli
Pasqua 2022 premia la Campania: i dati diffusi da Confesercenti per la città di Napoli e per l’intera regione sono davvero entusiasmanti! Una tale affluenza di turisti a Napoli ed in Campania non si vedeva da prima della pandemia, nel 2019.
Previsti circa 200mila turisti in regione per Pasqua, dei quali 140mila solo nella città partenopea.
Summerfest al Palazzo Reale di Napoli, Maurizio Costanzo direttore artistico: "Napoli in rinascita"Turismo a Napoli, Pasqua 2022 da capogiro: i dati di Confesercenti
Un pienone che mancava dal 2019. Secondo quanto riporta Ansa, l‘incasso per alberghi e per il settore extralberghiero (B&B, residence e trasporti) sarà di circa 30 milioni, quasi 20 milioni che saranno fatturati nella provincia di Napoli. I dati si arricchiscono con i ricavi nel commercio, l’indotto prodotto dalla presenza dei turisti che sono anche i principali consumatori di questo periodo: l’incasso per bar, ristoranti, commercio, artigianato e aziende di servizio va dai 43 ai 45 milioni per questi 4 giorni (tre notti), di cui circa 28 a Napoli.
Il week-end lungo di Pasqua, dunque, produrrà per la Campania un indotto di oltre 70 milioni di euro, il 60% dei quali sarà fatturato a Napoli.
Vincenzo Schiavo, il presidente di Confesercenti Campania, si dichiara estremamente soddisfatto “Questo è un segnale di ripresa fondamentale per le nostre imprese, dopo la crisi economica dovuta alla pandemia. Notiamo con soddisfazione che la nostra regione è tra le mete più richieste, sia tra i turisti italiani sia tra quelli stranieri. La nostra proverbiale accoglienza e i nostri servizi dovranno fare in modo di trattenere questo flusso di turisti, in modo che ci sia una sorta di turn-over fino a inizio estate“.