5 cose che vi faranno innamorare di Ischia
Ischia, isola incantevole ad un passo da Napoli: ecco 5 cose da vedere assolutamente e che vi faranno innamorare di lei.
Ischia è una grande isola che richiama turisti da ogni parte del mondo, specialmente i tedeschi che sono ormai degli habituè e ci ritornano puntualmente. L’isola richiama ogni anno turisti nazionali e internazionali nonché moltissimi personaggi famosi anche di alto livello, tanto da esserci una pagina internet dedicata ai VIP che hanno visitato l’isola. Scegliere soltanto un nome di spicco è molto difficile!
Se siete in procinto di organizzare una vacanza sull’isola, vi segnaliamo alcuni dei luoghi più suggestivi che offre, da vedere assolutamente.
11 pub a Napoli da non perdere: dove mangiare i panini più buoni in cittàIl Castello Aragonese
Iniziamo con uno dei luoghi d’attrazione principali dell’isola, il Castello Aragonese, nella zona di Ischia Ponte, attira visitatori da ogni parte del mondo. Se avete visto il film con Julia Roberts “Mangia prega ama”, c’è una scena dove l’attrice cammina per il castello facendone vedere parte delle sue bellezze, ma quello che colpisce di più è sicuramente la vista panoramica unica che offre.
Il castello ha alle spalle una lunga storia molto affascinante. La visita dura un ora e mezza e le terrazze panoramiche vi faranno riempire la memoria del vostro dispositivo fotografico in pochissimi minuti.
Il biglietto costa 10euro per gli adulti, 6 per i ragazzi, mentre per i bambini è gratis.
Le Terme
Ischia è molto rinomata anche per le terme. Tra quelle più conosciute, ci sono i Giardini Termali Poseidon, il Parco Termale Bagnitiello e Castiglione ma, soprattutto, nella zona dei Nitrodi, Sant’Angelo e spiaggia dei Maronti ci sono diversi parchi termali oltre che delle spiagge bellissime.
Qualsiasi sia il vostro punto di partenza, troverete sicuramente delle terme nelle vicinanze, al massimo dovrete prendere un autobus per raggiungerle.
I Musei
Nessuno va in vacanza pensando di visitare un museo, soprattutto in luoghi di mare, ma se non si va ai musei quando si è in vacanza allora quando? Tra i musei più interessanti da vedere in zona, ci sono nella zona di Ischia Porto il Museo delle Torture e il Museo del Mare. Dalla parte opposta dell’isola, c’è invece il museo Civico il Torrione, il museo del contadino, il museo di Villa Arbusto e il museo di Santa Restituita.
Le spiagge
Ischia è ovviamente circondata dal mare, quindi di spiagge belle ce ne sono diverse. Oltre ai lidi, si trovano anche spiagge libere e spesso sono vicine o includono zone termali. Tra le più belle c’è quella di Citara (nel comune di Forio), Maronti (una baia con un mare spettacolare), Sant’Angelo (un tempo spiaggia dei pescatori e adesso invece turistica con molte terme nei dintorni), Carta Romana (con acqua termale e offre anche un bellissimo scenario). Queste sono solo alcune delle spiagge tra le più conosciute e più belle che offre l’isola, ma ce ne sono davvero tante altre che andrebbero menzionate.
I panorami
L’isola è così frequentata e conosciuta soprattutto per le sue bellezze naturali che la rendono una zona ottima per le escursioni, grazie all’esplosione di verde e alle alture, che sono anche degli ottimi punti panoramici.
Tra i punti panoramici più belli, vi ricordiamo di nuovo il Castello Aragonese che con le sue terrazze permette una vista spettacolare.
Vi consigliamo di affidarvi a delle guide turistiche, anche se siete napoletani, affinché la vostra visita sia completa e vi faranno conoscere i migliori percorsi e punti d’interesse.