10 locali dove bere una buona birra a Napoli

Che sia in compagnia o no, vi consigliamo i nostri luoghi preferiti dove trascorrere una bella serata, in buona compagnia, con un'ottima birra.

Napoli in tasca
Articolo di , 04 Lug 2024
30970
Foto Penny Black

Dove bere una buona birra fredda a Napoli? Ecco 10 posti dove trovare una ricca selezione!

“A long time ago, way back in history, 
when all there was to drink, was nothing but cups of tea”. Sono i primi versi di una famosissima canzone celtica, e sebbene la birra sia per gli irlandesi importante quanto la pizza lo è per noi, anche in Italia possiamo gustarne quella storica formula che la rende una delle bevande più consumate nel mondo.

Dove bere una buona birra a Napoli?

Immaginate di avere sete e di avere voglia di qualcosa di fresco. Quindi immaginate una pinta o una bottiglia di birra fredda, gelata, con le goccioline di condensa che lentamente scivolano percorrendo tutto il corpo della bottiglia, una ad una, mentre le bollicine salgono in superficie. Il problema ora è: dove vado a bere una buona birra a Napoli?

Le 5 Chiese più belle in cui sposarsi a Napoli

Che tu sia in compagnia o meno, ecco i nostri luoghi preferiti dove trascorrere una bella serata con un’ottima birra. In tutti i casi, siate furbi e bevete con moderazione.

Frank Malone

Parlando appunto di tradizione celtica, Frank Malone dimostra, nello stile del pub e nelle bevande servite, quello che si avvicina di più allo stile anglosassone. Fiumi di birra e di whisky vengono versati ogni sera tra il movimento dei clienti e le chiacchierate ai tavoli.

Se siete abbastanza fortunati, riuscirete ad accaparrarvi un tavolo o addirittura un divanetto e, parola di scout (anche se scout non lo sono mai stata) passerete l’intera serata a godervelo.

Sarà difficile decidere ad un certo punto di alzarsi da una simile comoda posizione. Ma mal che vada, bere al bancone, sarà ugualmente divertente e soddisfacente. Ah, ho menzionato che ha anche un televisore dove trasmettono le partite di calcio più importanti?
Infine un consiglio: se non volete secchiate d’acqua in testa nel bel mezzo della notte, evitate di fare eccessivo rumore all’esterno del locale.

Via Tito Angelini, 13
081 5786686

Babette

Nonostante questa birreria sia molto elegante non è detto che sia solo per adulti. La clientela giovanile infatti frequenta Babette da anni, che grazie alla varietà di vini, birre e malti vari sta crescendo sempre di più. Insomma quante birrerie possono vantare di avere addirittura un fumetto che parli la propria storia? “Babette a fumetti” racconta dalle origini di questa birroteca fino ad oggi, presentando i personaggi principali di questo luogo.

Tra le birre più gettonate c’è di sicuro la “Westvleteren 12” trappista (d 33.), ma non bisogna soffermarsi a bere, assaggiate il “crostone sud” per esempio, perché una birra a stomaco vuoto non completa la serata.

Via Raffaele Caravaglios, 27, Fuorigrotta
081 2399212

991 Novenoveuno

Assolutamente uno stile irlandese predomina in questo locale. Tra folletti e trifogli verdi, l’atmosfera è veramente ospitale, ma cercate di non indossare maglie gialle quando andrete a fare visita al 991, potreste confondervi con la tappezzeria. D’altronde sono proprio queste luci calde a creare un ambiente intimo e accogliente.

Inoltre, è proprio il colore giallo paglierino il più simbolico della birra, e considerando che la famiglia della birra trappista è il fulcro di questo locale, ha tutto senso. Qui suggeriamo di accompagnare la vostra bevanda con carne, salumi e formaggi, e non viceversa.

Via Aniello Falcone 1, quartiere Vomero
081 19566081

Sinclair Scottish Pub

Ristopub, birreria e steak house, Sinclair si trova nelle vicinanze di piazza Medaglie d’Oro, quindi un altro posto comodissimo per chi si muove nei luoghi della movida napoletana.

L’atmosfera classica dei pub scozzesi, aggiunta all’ottimo gusto, soprattutto dei panini, ti faranno passare sicuramente una serata diversa. Viene forse criticato il prezzo alto su qualcosa, ma dà anche alternative ed offerte. Quindi basta trovare quello che è più adatto alla propria tasca e passare una bella serata.

Via Guido Manzinger, 9
081 558 4471

Greenwich

English pub del centro storico.Maxi schermi e serate karaoke rendono il Greenwich uno dei locali più affollati e più divertenti dove trascorrere una serata tra amici ma essendo il posto molto grande, su due livelli, permette anche di trascorrere la serata non necessariamente nella confusione più totale. Lo stile, molto old english, rustico per certi aspetti, mette a proprio agio tutti.
Inoltre offre un’infinità di birre tra cui perdersi nella scelta, mentre tra le cibarie, il pezzo forte è sicuramente il cheese steak.

San Giovanni Maggiore Pignatelli, 16
081 4971246

Pennyblack

Le pareti piene di foto dei Beatles, Rolling Stones, Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio, vi accoglieranno in quest’atmosfera casalinga e inglese, rock e elegante. Uno stile sicuramente particolare, ma nel senso più positivo del termine. Il menù offre piatti caldi, dessert, crostoni, insalate e tutto quello che vi aspettate di trovare in un pub e molto di più, addirittura offre un menù per bambini.

Se non sarete soddisfatti qui dubito che riusciate ad esserlo da qualche altra parte.

Il bancone con la scelta delle birre alla spina non è solo bello esteticamente con il suo fascino classico molto invitante ma è anche funzionale, infatti è pensato per la perfetta spillatura della birra, che lascia la quantità di schiuma necessaria per una perfetta degustazione.

Via Enrico Alvino 134/B

Bayern Haus

Sullo stile di una taverna bavarese che ha nel menu appunto cibi e bevande bavaresi. Il locale è piccolo, ma tutti se ne dimenticano dopo che hai ordinato qualche piatto speciale e soprattutto qualche birra dal gusto unico, non farai nemmeno più caso tu alle dimensioni.
La consumazione può essere effettuata sia al tavolo o al bancone stesso, o a portar via perché no.

Via Enrico Alvino, 65
081 19181858

Insomma c’è a chi piace la bionda, a chi la rossa, a me piace la birra e a voi?

Prosit!

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Una risposta a “10 locali dove bere una buona birra a Napoli”

  1. Fabrizio ha detto:

    Vi segnaliamo anche il Mosto – Birra&Distillati in vico II Alabardieri, nel quartiere di Chiaia. Potete trovare info sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...