L’Uovo di Partenope all’Ipogeo dei Cristallini: l’arte di Allegra Hicks tra mito e fragilità

L'Uovo di Partenope nelle viscere della città: l'opera dell'artista Allegra Hicks impreziosisce l'Ipogeo dei Cristallini.

Arte e Cultura
Articolo di , 15 Ott 2024
56

Le viscere della città conservano “L’Uovo di Partenope“, l’ultima opera dell’artista Allegra Hicks è ora esposta all’interno dell’Ipogeo dei Cristallini. Un simbolo di fragilità e rinascita.

L’Uovo di Partenope nelle viscere della città: l’installazione artistica di Allegra Hicks

L’opera “L’Uovo di Partenope” dell’artista Allegra Hicks, nel cuore del Rione Sanità a Napoli, è un simbolo potente della fragilità e della rinascita. Realizzata come un “fuori fiera” di Edit Napoli, una manifestazione dedicata al design d’autore, l’opera richiama il mito fondativo della città di Napoli legato alla sirena Partenope e al misterioso uovo nascosto nelle fondamenta del Castel dell’Ovo.

Wine Expert e Sommelier, riparte il corso di Sud Food

L’installazione si trova in un luogo suggestivo e pieno di storia, l’Ipogeo dei Cristallini, famoso per le sue testimonianze di pittura e architettura ellenistica. L’uovo, un archetipo di creazione e protezione, è realizzato in bronzo, trasformando materiali originariamente morbidi come la lana e la corda. Questo primo uovo, di circa 80 centimetri, racchiude al suo interno un altro più piccolo, in resina rossa scura (20 cm), che simboleggia la città di Napoli, il sangue, la vita e la passione.

Secondo Hicks, l’opera esplora il delicato equilibrio tra mito e realtà, tipico della narrazione poetica che avvolge la città partenopea. Il suo lavoro invita i visitatori a riflettere sulla fragilità della bellezza e sul ciclo della vita, mentre il contesto storico dell’ipogeo aggiunge profondità al messaggio di protezione e rinascita. L’uovo, simbolo mitico ma anche universale, diventa metafora della necessità di tutelare la bellezza e la storia in un luogo così ricco di memoria.

La mostra, inserita nel programma Edit Cult, continuerà ad attrarre visitatori per un altro mese, offrendo un’opportunità unica di connettere il passato e il presente attraverso l’arte contemporanea. Per maggiori informazioni consultare il sito editnapoli.it.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Allegra Hicks (@allegra_hicks)

Allegra Hicks

Allegra Hicks, artista e designer di fama internazionale, ha studiato Arte e Design al Politecnico di Milano e all’École de Peinture di Bruxelles.

Il suo stile raffinato ed elegante ha ottenuto ampio riconoscimento, guadagnandole premi prestigiosi come il Best Wallpaper Award di US Elle Decor e il Best Fabric Award di Elle Decoration UK. Dividendo il suo tempo tra Londra e Napoli, Allegra trova ispirazione nelle diverse suggestioni che i luoghi offrono.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...