Scosse Campi Flegrei, l’Osservatorio Vesuviano: “Rischio esplosione relativamente basso”

Il bradisismo preoccupa i cittadini? L'Osservatorio Vesuviano rassicura la popolazione: "Attualmente la probabilità di una eruzione vulcanica è relativamente bassa".

News
Articolo di , 08 Set 2023
945

L’attenzione torna sui Campi Flegrei in seguito alla scossa forte percepita ieri in tutta Napoli. Il terremoto delle 19,45 ha raggiunto l’intensità di 3.8 della scala Richter, segnando la tacca più alta a partire dal 2005.

In un comunicato stampa, i vertici dell’ Osservatorio Vesuviano hanno espresso il loro parere riguardo la questione.  Francesca Bianco e Carlo Doglioni, dopo un’attenta analisi della situazione attuale, hanno effettivamente diffuso le loro osservazioni.

Nennella apre una nuova sede molto più grande a Piazza Carità, i prezzi rimarranno invariati?

Bradisismo nei Campi Flegrei, il resoconto dell’ Osservatorio Vesuviano

In una nota, i vertici dell’ Osservatorio Vesuviano hanno osservato che : “Dal 2005 a oggi è di nuovo in atto un lento sollevamento del suolo che a luglio 2023 ha raggiunto circa 111 centimetri nell’area del Rione Terra. In questi mesi il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è aumentato a circa 15±3 mm/mese”.

L’area che si solleva è centrata sul Rione Terra o poco più a sud, e presenta una deformazione radiale, in rapida attenuazione verso la periferia della caldera, con una forma “a campana”. I valori di deformazione locale sono misurati attraverso una fitta rete GNSS e tiltmetrica, integrata con osservazioni satellitari. Dal 2005, e in particolare negli ultimi periodi, la forma della deformazione si è mantenuta simile, a testimonianza che il processo, e soprattutto la sorgente, non mostrano modifiche significative“.

Inoltre, continuano: “Gli ultimi sciami sismici dimostrano come il fenomeno non mostri cambiamenti sostanziali, seppure avvenga con pulsazioni che si ripetono nel tempo. La causa del sollevamento del suolo e quindi della sismicità può essere dovuta a una forte risalita di gas e una maggiore pressurizzazione del sistema idrotermale profondo: le rocce sono sottoposte a sforzo, si fratturano e generano terremoti“.

Ma, fanno notare che: “Un’altra possibilità è che si stiano iniettando nel sottosuolo delle piccole frazioni di magma alimentate dal sistema magmatico profondo, strutture cosiddette a sill, a circa 3-4 km di profondità. La sismicità è piuttosto concentrata nelle zone di massimo sollevamento e a una bassa profondità (fino a 3-4 km, raramente 5) per l’alta temperatura della crosta terrestre sotto i Campi Flegrei che fa sì che sotto quelle profondità le rocce si comportino solo in modo visco-plastico”.

I dati tuttavia rassicurano: “Attualmente la probabilità di una eruzione vulcanica è relativamente bassa, proprio perché non vi sono evidenze di risalita di magma verso la superficie. Inoltre, il volume crostale sollevato al momento è pari a dimensioni molto inferiori al km3: si pensi, come riferimento, che alcune eruzioni avvenute nel passato sono state precedute da sollevamenti del suolo rapidi e concentrati di qualche decina di metri“.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...