
- Questo evento è passato.

Tour notturno alla Tomba di Dracula
Sabato 10 ottobre una straordinaria visita guidata alla Tomba del Conte Dracula e alla Chiesa di Santa Maria La Nova che aprirà eccezionalmente le sue porte in tarda serata per consentirci di ammirare nelle tenebre della notte la presunta tomba di uno dei personaggi più famosi della storia.
Sabato 10 ottobre una straordinaria visita guidata alla Tomba del Conte Dracula e alla Chiesa di Santa Maria La Nova che aprirà eccezionalmente le sue porte in tarda serata per consentirci di ammirare nelle tenebre della notte la presunta tomba di uno dei personaggi più famosi della storia.
Secondo una ricerca tutt’ora in corso è probabile che il famigerato conte Dracula sia seppellito a Napoli, all’interno dello splendido Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. La ricostruzione storica alla base di questa teoria narra che il conte Dracula non morì in guerra, ma venne catturato e imprigionato dai turchi, e sua figlia Maria, residente a Napoli, riuscì a riscattarne il corpo e a seppellirlo nel centro storico della città partenopea.
Alcuni studiosi hanno messo in discussione il ritrovamento. Sarà vero o no? Questa è l’occasione giusta per scoprirlo grazie alle nostre guide che accompagneranno i partecipanti in un percorso che partirà dalla tomba di Dracula, ubicata nel Chiostro di san Giacomo della Marca e proseguirà con la magnifica Chiesa , vero e proprio scrigno di storia, arte e religiosità, aperta in esclusiva di notte per il nostro evento.
Tutto ha inizio nel 2014, quando un gruppo di esperti dell’Università di Tallin in Estonia afferma: «Sappiamo dov’è la tomba di Dracula a Napoli. Sappiamo anche dove andare a cercare»
La notizia sensazionale della presenza della tomba del conte Dracula a Napoli desta da subito la curiosità di studiosi di fama internazionale e l’interesse di epigrafisti che si sono interrogati sul mistero che gravita attorno alla Chiesa di Santa Maria la Nova e alla Cappella Turbolo.
La strana iscrizione posta nella cappella, incisa in una lingua incomprensibile, è stata tradotta consultando una serie di codici e ha fornito la chiave di lettura per presumere che nella chiesa è celata la tomba di un uomo sinistramente famoso.A seguito della lunga ricerca sulla traduzione del testo, l’epigrafe ha rivelato essere non la sepoltura di un uomo comune o di un re come inizialmente poteva suggerire, ma quella sensazionale e leggendaria del conte Vlad III Dracula noto come Vlad Tepes l’Impalatore, il personaggio storico del XV secolo, passato alle cronache come il valoroso guerriero e sanguinario della Romania che tanto ispirò la fantasia letteraria di Bram Stoker nel suo celebre romanzo «Il conte Dracula» del 1897, il leggendario Vampiro della Transilvania.
Dettagli dell’evento
Ingresso + visita
Quando: sabato 10 ottobre 2020
Dove: Piazza Santa Maria La Nova 44 ( appuntamento alle 19.45)
Orario: ore 20.00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: 13 euro adulti; bambini fino a 6 anni gratis, da 7 a 12 anni 6 euro.
Una volta effettuata la prenotazione ti verrà inviato il link di prepagamento:
- Adulti: 8 euro + 90 centesimi ( per gestione prenotazione) il restante si paga in loco
- Bambini: 3 euro + 90 centesimi ( per gestione prenotazione) il restante si paga in loco
Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/804468780304363/
Ricordiamo a tutti che la prenotazione e il prepagamento sono obbligatori.
I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal Covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente. Per maggiori informazioni clicca qui
Informazioni e Prenotazioni
Telefono:
- 334.11.19.819
- 081 18 09 82 60 (dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Email: prenotazioni@viverenapoli.com
WhatsApp: 334.11.19.819
Prossimo evento alla Tomba di Dracula: Sabato 17 ottobre 2020
Informazioni aggiuntive
Garage a pagamento: Garage Pisani
Garage in strada: Via Monteoliveto