Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fuga dalla Città: Tour Enogastronomico a Falciano del Massico

aprile 25

Mercoledì 25 aprile in occasione della festa della liberazione fuggi dalla città insieme a noi con un fantastico tour enogastronomico  all’incantevole borgo di Falciano del Massico per trascorrere una meravigliosa  giornata all’aria aperta passeggiando tra il Lago, la Montagna, i Vigneti e la Riserva Naturale protetta.

 

La giornata inizierà alle ore 11.00 con un itinerario naturalistico intorno al Lago di Falciano, il cui patrimonio faunistico, floreale ed archeologico ha fatto si che la Regione Campania istituisse nel 1993 la Riserva Naturale Lago di Falciano.

Posto alle pendici del Monte Massico, lo specchio lacustre ha origine vulcanica, è largo circa 300 metri e ha un perimetro di 1,4 chilometri. E’qui che immersi nel verde, sulle sponde del lago, incontreremo il Dott. Maurizio Paolella, presidente dell’associazione LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che ci racconterà del ricco ecosistema caratterizzato da una folta vegetazione costituita da cannuccia di palude, tifa, coltellaccio e falasco, circondati da boschetti di salice bianco, ontano nero e pioppo.

Nella zona sono state censite 88 specie di uccelli tra stanziali, migratori e svernanti. Fra i più comuni ricordiamo  la poiana, il gheppio, la civetta, il chirulo, il cuculo, lo svasso  maggiore, la falanga, il cavaliere d’Italia e l’airone cenerino.  Con l’avvicinarsi della primavera e po’ di fortuna li potremmo avvistarli con un cannocchiale che ci verrà fornito al momento.

La mattinata proseguirà con una visita agli antichi vigneti e le annesse cantine dell’Azienda a conduzione familiare Regina Viarum, nata nel lontano 1936 e  famosa per la produzione del vino Falerno del Massico Primitivo D.O.C. uno dei vini più antichi al mondo con oltre 3000 anni di storia. Durante il percorso di degustazione a cura dall’esperta sommelier Amalia Angelino i vini saranno accompagnati da prodotti tipici locali.

Ma le sorprese non finiscono qui!!!

Una volta lasciata l’azienda ci trasferiremo presso l’Impero Azzurro, una vastissima area verde attrezzata con  braci in cui ci divertiremo a cuocere insieme le carni prelibate dell’antica macelleria da Enzo provenienti dagli allevamenti di Falciano.

 

Menù Adulti : degustazione di 2 calici di vino Falerno del Massico dell antica cantina regina Viarum, salumi e formaggi tipici a km 0, taralli dolci e salati di produzione artigianale, vino liquoroso specialità delle cantine, tris di carne proveniente dagli allevamenti di Falciano.

Menù Bambini : colazione del contadino con biscotti artigianali ,mele annurche, Marmellata Biologica e a pranzo panino prosciutto cotto e mozzarella oppure il tris di carne.

*In caso di intolleranze alimentari, comunicarlo telefonicamente.



 Dettagli dell’evento

Passeggiata al lago+visita ai vigneti con degustazione+ braciata

Quando: mercoledì 25 Aprile 2018
Appuntamento: Regina Viarum, via vellaria I° trav.sa, s.n.c. falciano del massico (Caserta)
Dove: Falciano del Massico
Orario: ore 11.00
Costo: adulti 25€ ; Bambini 10€


 Informazioni

Telefono: 334 11 19 8 19 Claudia
E-mail: prenotazioni@viverenapoli.com
 334.11.19.819 Claudia

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1655620924524428/


 Informazioni aggiuntive

La struttura ha il parcheggio gratuito

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Data:
aprile 25
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Falciano del Massico

Caserta,

80100

+ Google Maps

 



Caricando...
Menu