‘A barca storta ‘o puorto deritto, il significato del proverbio napoletano

Il significato del proverbio napoletano e le situazioni in cui viene usato. Chi è sfortunato può diventare velocemente fortunato!

Tradizioni e Curiosità
Articolo di , 24 Gen 2023
1038

I proverbi napoletani sono dei consigli, anzi, delle lezioni di vita senza bollo di scadenza e senza limiti di utilità: sono adattabili per ogni contesto e per ogni evenienza. Un proverbio, non c’è da opinare, contiene delle parole che sono delle vere e proprie perle di saggezza tramandate oralmente di generazione in generazione.

A Napoli è molto usata l’espressione ‘A barca storta ‘o puorto deritto. Scopriamo in quale circostanza è usata, il suo significato e la sua morale!

Il significato del proverbio napoletano

Questo proverbio napoletano vuole dire letteralmente che la barca è storta mentre il porto è dritto. Significa che spesso la fortuna colpisce proprio chi conduce una vita disordinata.

Questo proverbio è spesso pronunciato con tono d’incoraggiamento e di consolazione verso chi realizza di aver compiuto le scelte sbagliate nella vita o di non essersi impegnato abbastanza per il raggiungimento dei propri obiettivi. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver osservato il cambio repentino di vita di un conoscente o di un amico e di avergli visto compiere, velocemente e inaspettatamente, il salto di qualità.

Certo, è importante essere costanti, volenterosi e disciplinati per raggiungere i propri obiettivi e per conquistare uno stile di vita sereno e soddisfacente. Può essere d’esempio una persona che, dopo tanti lavori saltuari e malpagati e lunghi periodi di disoccupazione, ha trovato finalmente il posto fisso! O, ancora, una persona che dopo numerose relazioni sentimentali burrascose e fallimentari ha incontrato improvvisamente l’anima gemella e l’ha sposata in tempo record!

Tante volte, di fatto, il benessere non lo conquistano le menti organizzate e volenterose ma proprio quelle pigre e disorganizzate, perché hanno saputo cogliere l’attimo, hanno saputo compiere sul momento delle scelte giuste o, semplicemente, si sono trovati sul posto giusto al momento giusto. Insomma, hanno avuto ciorta!

In tale caso, questo proverbio napoletano viene esclamato anche con un’accezione negativa, per dichiarare immeritato tale colpo di fortuna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...