Napoli, ripartono i lavori all’Albergo dei Poveri con altri 100 milioni di euro
Ripartiti i lavori all'Albergo dei Poveri: altri 100 milioni di euro per trasformarlo in un grande centro culturale polifunzionale.
Ripartono i lavori all’Albergo dei Poveri con l’arrivo di una mega gru nelle scorse ore nell’area del cantiere. Con l’aggiunta di altri 100 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi agli iniziali 140 delle risorse Pnrr, lo storico edificio si trasformerà in un centro culturale polifunzionale.
Riprendono i lavori all’Albergo dei Poveri. Altri 100 milioni in arrivo per trasformeranno in un hub polifunzionale
Come riportato da Il Mattino, sono ufficialmente ripartiti i lavori presso la storica struttura del Real Albergo dei Poveri, nel cuore del centro storico di Napoli. Nelle scorse ore si è assistito all’arrivo di una mega gru nel cantiere. Come preannunciato dalle autorità regionali e comunali, è previsto l’arrivo imminente di circa 100 milioni di euro (dal Pnrr), che andranno a sommarsi ai fondi messi inizialmente a disposizione per trasformare l’edificio monumentale in un centro culturale polifunzionale.
Blitz notturno e controlli a Napoli: attività sospesa per Fratelli La Bufala e Bar NapoliL’Albergo, una volta finiti i lavori, sarà in parte la seconda sede del Mann, il museo archeologico di Napoli, e della Biblioteca Nazionale di Napoli con grandi sale da lettura e una sala conferenza. Secondo il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, la struttura diventerà presto una “fabbrica di creatività”. Ancora una volta le autorità locali mostrano l’importanza di impegnarsi per restituire alla comunità dei luoghi lasciati a sé stessi per troppo tempo.
Come su tutte le partite del Pnrr, l’amministrazione si sta impegnando per rispettare i tempi previsti, nonostante durante le operazioni dei mesi scorsi siano state rinvenute alcune testimonianze storiche. Per la rifunzionalizzazione dell’edificio restano da risolvere i problemi delle case con i residenti e gli infissi di plexiglass nelle mura storiche. Considerando anche il progetto della metro Linea 10 che interesserà Piazza Carlo III, tra qualche anno l’intera area potrebbe diventare una delle più rivalutate e attraenti della città.