Napoli, dopo 40 anni tornano i leoni alla Fontana degli Incanti a Posillipo
Ritrovati nei sotterranei del Maschio Angioino, i leoni sono stati restaurati e ricollocati nella fontana di Piazza Salvatore di Giacomo.
Dopo oltre 40 anni, i leoni della Fontana degli Incanti sono tornati a Posillipo, restaurati e pronti a riempire di nuovo la storica vasca. Il recupero fa parte di un ampio progetto di valorizzazione del patrimonio monumentale di Napoli.
Procede la valorizzazione del patrimonio culturale di Napoli: tornano i leoni alla Fontana degli Incanti
A Napoli, il recupero del patrimonio storico continua con un altro importante capitolo: i leoni che adornavano la Fontana degli Incanti, storica opera di Posillipo, sono stati restituiti al loro posto dopo più di quarant’anni di oblio.
Trasporti, rivoluzione green per la mobilità a Napoli: in arrivo 253 bus elettrici da dicembreScoperti all’inizio del 2024 nei sotterranei del Maschio Angioino durante un inventario dei beni comunali, i marmi dei leoni, alcuni dei quali danneggiati, sono stati prontamente restaurati e ricollocati nella fontana di Piazza Salvatore di Giacomo.
Il recupero delle fontane storiche di Napoli
La Fontana degli Incanti, un tempo priva delle sue iconiche statue, era ridotta a una vasca anonima. Negli ultimi anni, il Comune di Napoli ha intrapreso un ambizioso piano di recupero delle fontane storiche della città, tra cui la Fontana del Gigante di via Partenope e quella della Sirena in piazza Sannazaro. Con il ritorno dei leoni, anche la Fontana degli Incanti riprende vita, pronta a zampillare di nuovo.
Il restauro è stato completato, e sebbene la fontana sia già funzionante, l’inaugurazione ufficiale potrebbe slittare per ultimare gli interventi sui giardinetti circostanti e su alcune criticità stradali.
L’amministrazione comunale, attraverso il vicepresidente Marcello Matrusciano, continua a seguire attentamente i lavori, mirando a restituire al quartiere l’antico splendore.