Napoli, al via le assunzioni per la linea 6 della metropolitana: obiettivo potenziamento del servizio
Entro la fine del 2024, la linea 6 estenderà le sue corse fino alla sera, grazie a nuove assunzioni e investimenti infrastrutturali.
Trasporti. La Linea 6 della metropolitana di Napoli sarà potenziata entro la fine dell’anno, con corse serali e nuovo personale. In arrivo anche la riapertura della funicolare di Chiaia e la stazione Centro Direzionale della Linea 1.
Napoli, più assunzioni per il potenziamento della linea 6 della metropolitana
Napoli accelera il passo sul fronte dei trasporti pubblici con importanti novità riguardanti la Linea 6 della metropolitana. Inaugurata recentemente, ma con corse limitate al primo pomeriggio, questa infrastruttura vedrà presto un’estensione del servizio fino alla sera grazie allo sblocco delle assunzioni e al potenziamento del personale.
Capodanno a Napoli, quattro giorni di musica e spettacoli con grandi artistiSblocco assunzioni: un lieto annuncio
Cosenza ha annunciato l’approvazione da parte del Comune di Napoli di una deroga speciale che consente all’ANM (Azienda Napoletana Mobilità) di procedere con nuove assunzioni. Una delibera dello scorso agosto aveva infatti imposto limiti di spesa che avevano bloccato lo scorrimento delle graduatorie, causando disagi nella gestione dei servizi, tra cui le metropolitane.
Ora, con il via libera al reclutamento, sarà possibile ampliare il personale in servizio sulla Linea 6. «Entro la fine dell’anno contiamo di prolungare le corse fino alla sera» ha dichiarato l’assessore. Tuttavia, il progetto richiederà anche l’assunzione di macchinisti e addetti specializzati per la sala di controllo, per cui è previsto un bando nei prossimi giorni.
Obiettivi paralleli del trasporto cittadino
Il prolungamento della Linea 6 è solo uno dei grandi obiettivi che Napoli intende raggiungere entro il 2024. Tra i prossimi traguardi, l’inaugurazione della stazione Centro Direzionale sulla Linea 1 e la riapertura della storica funicolare di Chiaia, prevista dopo intensi lavori di ammodernamento.
Questi interventi, secondo l’amministrazione comunale, segneranno una svolta significativa nella mobilità urbana della città. L’anno in corso ha già visto importanti progressi, come l’apertura dell’ascensore per il Monte Echia e la riattivazione della Linea 6.
Sfide e progetti futuri
Guardando al futuro, il Comune punta a estendere la rete metropolitana fino all’aeroporto di Capodichino, passando per le nuove fermate Tribunale e Poggioreale, che si avvicinano sempre più alla realizzazione.
Parallelamente, si lavorerà a un miglioramento dei collegamenti tra Napoli e i comuni dell’area metropolitana, rispondendo alle esigenze di mobilità dei cittadini.
Tra le innovazioni in cantiere, c’è anche un ampio progetto di pedonalizzazioni e la creazione di nuove corsie preferenziali per agevolare il trasporto pubblico di superficie. Una delle prime aree interessate sarà la Riviera di Chiaia, dove il ripristino della corsia preferenziale coinciderà con il pieno funzionamento della Linea 6.