L’Amica Geniale 3: finale di stagione con ascolti in lieve calo. Cosa si sa de L’Amica Geniale 4?
Cala il sipario cala su L'Amica Geniale - Storia di chi fugge e di chi resta e anche sulle attrici Gaia Giace e Margherita Mazzucco. Cosa ci sarà da aspettarsi dalla stagione 4 dopo la rivelazione di Alba Rohrwacher nei panni di Elena adulta?

L’Amica Geniale 3 si è concluso con il finale di stagione, andato in onda in prima serata ieri, 27 febbraio 2022 su Rai Uno. La conclusione ha gettato nuove luce sulle possibilità di un recasting sostanziale delle due protagoniste, Lila e Lenù, finora interpretate dalle diciottenni Gaia Girace e Margherita Mazzucco. La rivelazione più attesa – avvenuta negli ultimi minuti dell’ultimo episodio – rivelano chi sarà l’interprete di Elena Greco in Storia della bambina perduta, il quarto e ultimo atto che chiude definitivamente la storia delle amiche del Rione Luzzatti. Chi interpreterà Lila da adulta? Cosa si sa della 4a stagione?
L’Amica Geniale 3: niente boom all’Auditel, ascolti in calo. Quali le possibili cause?
L’ultimo episodio della terza stagione de L’Amica Geniale – andato in onda su Rai Uno alle 21 e 25 del 27 gennaio 2022 – ha conquistato una buona fetta di audience. Tuttavia, non ha fatto il boom di spettatori sperato ed atteso dalla Rai. L’ultima puntata de L’Amica Geniale – Storia di chi Fugge e di chi Resta ha fatto registrare 4.191.000 spettatori netti pari al 19.7% di share. Come mai questo calo negli ascolti?
Carnevale al freddo, Neve e gelo in arrivo dalla Russia sulla CampaniaIn molti hanno individuato il problema in concomitanze avverse come: Sanremo, l’intervista di Fabio Fazio al Papa ed infine lo scoppio della guerra in Ucraina. L’abbandono da parte di Gaia Girace e Margherita Mazzucco, cuore pulsante della serie, in che modo influenzerà l’esito della quarta stagione? Ecco cosa sappiamo finora.
L’Amica Geniale 4: cosa sappiamo finora?
Con il sipario che cala su L’Amica Geniale 3 e sulle giovani Lila ed Elena, cosa si sa di certo sulla quarta ed ultima stagione? Ancora senza un annuncio ufficiale da parte di HBO, si può immaginare che una quarta stagione ci sarà. Oltre alla rivelazione alla fine dell’ultimo episodio, in cui Elena prende le sembianze oltre che la voce di Alba Rohrwacher, si sa ben poco.
Nessuna attrice, infatti, è ancora stata legata al personaggio di Lila. I fan – come sempre – adorano teorizzare chi potrebbe essere la prossima interprete dell’amato personaggio. I nomi più quotati, finora, sono: Luisa Ranieri, Irene Maiorino e Serena Rossi. Cosa possiamo aspettarci dalla trama della quarta stagione? Elena, dopo aver deciso di scappare con Nino, inizia un capitolo molto difficile della sua vita. Tra l’infedeltà di Nino Sarratore e la nostalgia per le sue figlie che vivono a Firenze con il padre, la scrittrice dovrà fare delle scelte complesse e non sempre comode.
Lila sembra invece aver trovato un’ottima stabilità accanto a Enzo. Lila ha avuto una figlia che ha chiamato Tina (come la bambola di Elena che, nella prima stagione, per dispetto buttò nello scantinato). Sul piano professionale, invece, la donna gestisce un’azienda informatica. Al centro della narrazione sarà sempre presente l’amicizia tra le due donne, diverse ma legate da un indissolubile amicizia che trascende qualsiasi altro legame. Sarà proprio l’amicizia a dare ad Elena la voglia e la forza di scrivere un romanzo sulla storia di Lila, il centro della sua vita ed il motivo del suo successo. Lila è e sempre sarà, infatti, ” l’amica geniale”.

