Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina

Paola Palmieri

Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina è uno dei sentieri trekking più belli e affascinanti del Cilento.

 

Un sentiero trekking che ti regala una vista unica da mozzare il fiato sul Golfo di Velia e Punta del Telegrafo, che ti permette di scorgere anche Capo Palinuro, formato da gradini molto ampi.

 

Inaugurato nel 2017 in seguito ad una opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea. L’accesso a questo meraviglioso sentiero è nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, in località Punta del Telegrafo, una passerella in legno che si imbocca vicino la Scogliera ne anticipa l’ingresso.

 

L’ingresso è visibile grazie ad una insegna, il sentiero è uno spettacolo unico che si va ad immergere nella macchia mediterranea, ed è lungo circa 2 km e ha un dislivello complessivo di 140 metri. Lungo il percorso che anticipa tutto il sentiero ci sono 12 passerelle e 8 piattaforme in legno che servono per preservare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina.

 

Un percorso adatto sia ai turisti che a coloro che amano fare trekking, che arrivati in cima vi farà godere di una vista incantevole, per arrivare alla fine del sentiero degli Innamorati bisogna fare due salite importanti, fatti di gradoni e discese, con due punti panoramici.  La meta finale del Sentiero degli Innamorati è la Torre Saracena.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu