Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Wine Tour Naples: percorso-degustazione nel centro storico, tra archeologia e arte

28 Dicembre 2019

Sabato 28 dicembre vieni con noi alla scoperta di alcuni tra i vini più antichi della Campania, per una degustazione nel cuore del centro storico di Napoli.

Inizieremo il nostro percorso dall’affascinante complesso di San Lorenzo Maggiore, con le sue sale affrescate, il suo magico Chiostro ed il percorso archeologico, che vi condurrà attraverso i secoli dall’epoca greca fino ai giorni nostri.

Tra anfore romane e preziosi reperti custoditi al primo piano del Museo dell’Opera di San Lorenzo, degusteremo il primo tra i vini proposti, la Falanghina, con un sommelier ufficiale dell’AIS che illustrerà le caratteristiche di questo antichissimo vitigno. L’origine della Falanghina, come per molte varietà del sud Italia, viene fatta risalire alla colonizzazione greca. Diffusa un po’ ovunque nella regione Campania, è prodotta principalmente nell’area vulcanica dei Campi Flegrei e nel territorio montuoso del Sannio.

Percorreremo poi la celebre strada dei pastori, via San Gregorio Armeno, per andare a visitare la bottega del celebre artigiano Capuano, che ha creato una scena del presepe dedicata al vino ed al personaggio di “Ciccibacco”. Qui, tra le botti della cantina e davanti ad uno straordinario Presepe, degusteremo – insieme ad un ottimo salame napoletano – il secondo vino, un Lacryma Christi rosso, vino DOC del Vesuvio che affonda le sue radici nell’antica mitologia: il nome Lacryma Christi infatti, deriva da una leggenda che narra che Lucifero, l’angelo cacciato per le sue nefandezze dal Paradiso, rubò dispettosamente proprio un pezzo del Paradiso. Gesù, riconoscendo nel Golfo di Napoli il Paradiso rubato, pianse lacrime copiose e dalle sue lacrime nacquero i vigneti di questo vino.

Dopo una piacevole passeggiata lungo il Decumano inferiore arriveremo quindi a Largo Corpo di Napoli, dove è collocata la celebre statua del Dio Nilo. Con la nostra guida ci dirigeremo, lungo via Nilo, verso il Complesso della Pietrasanta. Qui visiteremo il Museo Lapis, con la mostra “Sacra Neapolis. Culti, miti, leggende” e con la sua area sotterranea. Tra statue di antiche divinità e reperti archeologici, concluderemo il tour, sotto l’attenta guida del nostro sommelier AIS, con un Falerno, uno dei vini più pregiati ed antichi del mondo. Destinato alle tavole dei ricchi, era un vero e proprio status symbol che identificava il rango di appartenenza per coloro che ne possedessero qualche anfora. L’area di produzione è l’ “Ager Falernus”, nella parte settentrionale della Campania Felix, dove si produce tutt’ora il Falerno del Massico DOP.

Il percorso guidato percorrerà le seguenti tappe:

  • Complesso di San Lorenzo Maggiore (Chiostro, Sala del Capitolo, Sala Sisto V, area archeologica)
  • Via San Gregorio Armeno
  • Statua del Dio Nilo
  • Cripta della Basilica della Pietrasanta con la mostra “Sacra Neapolis”, con 150 reperti inediti dai depositi del Museo Archeologico di Napoli.

La visita guidata è organizzata dall’Associazione Bay of Naples Finest e dall’Associazione Vivere Napoli.


 Dettagli dell’evento

Visita guidata + degustazione

Quando: sabato 28 dicembre 2019
Appuntamento: presso la biglietteria del Complesso di San Lorenzo Maggiore alle 16.45
Orario: 17.00
Dove: Piazza San Gaetano 316, Napoli
Durata: 2 ore e 30 minuti
Costo: 65 euro

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1458630660971814/


 Informazioni e Prenotazioni

WhatsApp

349.64.79.141
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 17.00)

334.11.19.819
(dal  LUN al VEN dalle 17.00 alle 21.30, SAB e DOM)


Telefono

081.180.98.260
(dal LUN al VEN dalle 9.00 alle 17.00)

334.11.19.819
(dal  LUN al VEN dalle 17.00 alle 21.30, SAB e DOM)


Email

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.


 Informazioni aggiuntive

Garage a pagamento: Parcheggio De Santo (GARDES), Via San Giuseppe dei Ruffi, 8
Parcheggio in strada: Via Duomo, Piazza Cavour, Via Foria e Museo

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Data:
28 Dicembre 2019
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,



Caricando...
Menu