Il mercato di Resina: un vero e proprio paradiso per gli amanti del vintage

Situato ad Ercolano, il mercato di Resina è considerato uno dei più famosi mercati di abiti di seconda mano, dove trovare praticamente di tutto.

Napoli in tasca
Articolo di , 23 Ott 2024
2049
Foto facebook Mercato di Resina

Non bisogna andare molto lontano dalla nostra città per scoprire un piccolo grande gioiello per gli appassionati del vintage nel cuore pulsante di Ercolano. Si tratta del mercato di Resina,  il mercato del vintage più grande d’Europa ed ora protagonista anche di tanti video social virali. Chiunque va a scavare alle bancarelle può trovare fortunate combinazioni, incentivato dalla politica del riuso che in Campania è ben radicata, proprio perché parte del folklore e della cultura di questa regione. I capi più diffusi sono però gli articoli in pelle e le pellicce. Pezzi che al di fuori costerebbero molto di più, mentre qui possono essere acquistati a prezzi d’affare (sempre che sappiate mercanteggiare).

Quando è nato il mercato di Resina?

Ercolano, la preziosa città romana patrimonio dell’Unesco che, secondo la leggenda fu fondata da Ercole, fino al ’69 aveva un altro nome, Resina. Il mercato è nato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, quando in questo centro del napoletano si smerciavano oggetti e vestiti dai convogli americani di passaggio ed è cresciuto negli anni successivi fino a diventare un’istituzione. È proprio negli anni ’60 che il mercato di Resina fiorisce, grazie agli abiti usati, che venivano venduti esposti direttamente sul suolo, dopo aver aperto le balle nelle quali erano contenuti. 

Luoghi insoliti da visitare a Napoli: un itinerario fuori dagli schemi

La rinascita del mercato dopo il terremoto del 1980

La sua posizione lungo la strada principale del centro antico perdette notorietà dopo il terremoto del 1980, che causò ingenti danni alle strutture. Ma dopo diversi interventi da parte dell’amministrazione comunale ed il ritorno in voga dello stile retrò, il mercato di Resina è diventato nuovamente popolare, grazie a un intenso programma di ristrutturazione, consolidandosi poi come la mecca degli appassionati di vintage. 

Il mercato di Resina, un gioiello nel cuore di Ercolano

Diventato ormai una vera e propria istituzione, il mercato è frequentato non solo dagli appassionati di moda, ma a anche dai giovani di tutta Napoli alla ricerca del capo firmato e di buona qualità a un prezzo stracciato. Potrete trovare qui ciò che avete sempre desiderato: borse di pelle firmate, vestiti retro Chanel, Versace, Prada, e ancora scarpe griffate, occhiali da sole anni 50-60-70 dei migliori marchi made in Italy. Insomma al mercato di Resina c’è davvero di tutto, anche i capi più bizzarri ed inconsueti, come talari, abiti da sposa antichi, costumi teatrali. Non a caso, i costumisti del cinema e del teatro vengono a Resina a rifornirsi: pare che siano stati acquistati qui gli abiti di scena di film come “La meglio gioventù”, “I cento passi”. Ma non solo, anche stilisti del calibro di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, percorrono le vie di Ercolano per prendere ispirazione. Insomma un paradiso a portata di mano per chi vuole spendere poco e vestire alla moda. 

Orari di apertura del mercato di Resina

Il mercato di Resina è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:30. Situato ad Ercolano in via Pugliano, è ancora oggi il paradiso di tutti gli amanti del vintage. Una curiosità carina da conoscere è che da poco al mercato si è creata un’installazione a dir poco creativa: risalendo via Pugliano, non si può non restar stupiti da un palazzo ricoperto di jeans ormai inutilizzabili, che fornisce al pubblico un importante spunto di sensibilizzazione al minor sporco e al riutilizzo dei materiali. 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Il miglior caffè a Napoli: dove si beve

Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...