Villa Volpicelli: l’incanto sul mare di Riva Fiorita a Posillipo
Villa Volpicelli, la meravigliosa villa "al sole" di Posillipo, conosciuta in televisione come "palazzo Palladini".
Villa Volpicelli è un’incantevole villa che sfiora le acque del borgo di Riva Fiorita, nel quartiere di Posillipo. Facilmente riconoscibile per la sua struttura e per le caratteristiche torri cilindriche dalla merlatura medioevale, la villa è situata alla fine di via Ferdinando Russo, una lunga discesa che collega la collina al mare, la stessa su cui ritroviamo Villa Rosebery, l’importante residenza appartenente alla Presidenza della Repubblica.
Una storia antica che risale al 1600
Già presente nell’incisione su rame del Baratta risalente al 1629, la villa è facilmente riconoscibile per la sua torre fortificata dalla struttura cilindrica. Probabile residenza di Pietro Santacroce, la struttura era soprannominata “Fortino” o “torretta”. Successivamente viene ceduta ai principi di Ischitella, come si vede nell’opera cartografica di Giovanni Carafa, dove appare con il nome di “Cas. di Schitella e Fortino appresso”.
Nisida come un’eterna bambina: storie e leggende dell’isoletta su cui si affaccia PosillipoSotto il regno dei Borbone, la villa diventa una caserma militare e assume il suo nome moderno nel 1884 quando, dopo l’unità d’Italia, viene acquistata dall’industriale del carbone Raffaele Volpicelli. Con l’acquisto vengono commissionati ampi lavori di ristrutturazione per riportare la villa al suo antico splendore e dotandola del magnifico giardino esteso verso il mare, a confine con quello di Villa Rosebery.
Palazzo Palladini, la villa sotto i riflettori
Oggi Villa Volpicelli è un condominio privato, ma è decisamente più nota in tutto il Paese col nome di “Palazzo Palladini”, il celebre condominio della serie televisiva “Un posto al sole” che, dal 2003, ha scelto questo luogo incantevole capace di regalare un’impareggiabile vista sul golfo di Napoli per le sue riprese.