Una laurea honoris causa per Pino Daniele

Presentata, presso la Camera dei Deputati, la proposta di conferire una laurea honoris causa in Letteratura all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele.

Arte e Cultura
Articolo di , 16 Feb 2023
1377
Foto Giovanni Canitano

È stata presentata, presso la Camera dei Deputati, la proposta di conferire una laurea honoris causa in Letteratura all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele. L’occasione è stata la presentazione del libro “Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce”, scritto da uno dei figli di Daniele, Alessandro.

Emozionato il deputato campano Cangiano

L’evento, organizzato dalla Commissione cultura di Montecitorio, ha visto visibilmente emozionati gli organizzatori, tra cui il deputato campano di Fratelli d’Italia, Gimmi Cangiano.
Il deputato ha dichiarato che “quello che abbiamo vissuto durante la presentazione del libro dedicato a Pino Daniele, è difficile descrivere”.

Domenico Cotugno, un luminare napoletano

Un libro dedicato a Pino, partendo dagli anni giovanili

Il libro, edito da Rai libri, partendo dall’infanzia del cantautore, vissuta nel cuore di Parthenope, narra la vita e le vicende che hanno reso famoso Pino, prima in ambito locale e nazionale e successivamente, oltre i confini italiani. Un amore sconfinato per la chitarra e la musica che, grazie ad uno straordinario talento, ha permesso al cantautore di divenire uno dei più celebri alfieri della napoletanità nel mondo. Il deputato Cangiano, continua dicendo che “dalla penna di Alessandro, è venuto fuori un capolavoro. Il libro è il racconto di quel viaggio strepitoso che è stata la vita di Pino Daniele. Dalle difficoltà di nascere nella Napoli amara e sfortunata, alla capacità di saperne tirare fuori gli aspetti più intimi e struggenti. E come sfondo di una vita da sfidare e costruire sempre lei: la musica”.

Il libro è pura poesia

Cangiano conclude dichiarando che “il messaggio che è venuto fuori da questo momento di pura poesia è quello di un uomo che non si è arreso mai, a cui ancora in tantissimi guardiamo con nostalgia, malinconia ma anche tanta riconoscenza. Ed è proprio per ricordare questo messaggio così forte di vita e di speranza, che ho voluto organizzare ed ospitare la presentazione di questa ‘biografia diversa”.

“Con la proposta di una Laurea in Letteratura ‘Honoris Causa’, credo siamo riusciti a dare il giusto merito a chi ci ha dato lustro in ogni angolo del mondo”. Il deputato di Fdi ringrazia anche i colleghi della Commissione cultura, i deputati Mollicone, Amato, Borrelli, Boschi e il sottosegretario alla Cultura Mazzi, nonché i giornalisti Marco Frittella e Ernesto Assante.

 

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...