Un nuovo progetto per Corso Umberto I
Un nuovo assetto per integrare al meglio le due nuove stazioni delle metro Linea 1, Università e Duomo.
Continuano i lavori di progettazione per dare un nuovo volto al Corso Umberto I. La strada, una delle principali arterie cittadine, sarà ridisegnata per rendere più snello il traffico veicolare e pedonale. Il nuovo progetto è finalizzato anche ad integrare al meglio le due nuove stazioni delle metro Linea 1, Università e Duomo.
Il progetto sembra per ora confermare il limite di velocità a 30 chilometri/orari. Alle due carreggiate si affiancheranno delle aree di sosta per carico/scarico e per disabili, oltre ad una pista ciclabile. Inoltre, dovrebbe anche sparire il cordolo spartitraffico per consentire un più agevole attraversamento pedonale.
La CNN visita Napoli, ecco cosa vedono!I lavori verranno realizzati in due fasi. La prima prevede l’istituzione di stalli di parcheggio riservati a diversamente abili e per il carico e scarico delle merci oltre la realizzazione, sul lato monte del corso, di una una prima parte della pista ciclabile, oltre che alla rimozione dello spartitraffico. La seconda fase, da realizzare solo dopo il termine dei lavori della stazione Duomo della metro, permetterà di completare la realizzazione della pista ciclabile nel lato a valle del corso.