Notte Bianca dei libri a Port’Alba, tanti ospiti per una serata dedicata alla lettura: presente anche Maurizio De Giovanni

A Napoli una serata dedicata alla lettura e ai libri nel centro storico della città.

News
Articolo di , 14 Nov 2023
469
Foto Shutterstock

La Notte Bianca dei libri a Port’Alba dedicherà alla lettura e alla cultura una kermesse di eventi ricchi di ospiti illustri. Fino alle 23 di venerdì 17 novembre 2023, il centro storico si anima di bellezza e delle parole meravigliose di alcuni dei più grandi scrittori italiani e napoletani. Non potevano mancare, per un evento così importante, due dei nomi più importanti della letteratura partenopea: Maurizio De Giovanni, penna dietro la saga del Commissario Ricciardi, ma anche la brillante Valeria Parrella, sicuramente la scrittrice napoletana più rilevante del momento.

Notte Bianca dei libri a Napoli, ospiti illustri e tanta letteratura nelle strade del centro storico

Come tutti gli amanti della letteratura e dei libri ben sanno, Port’Alba è sempre stata il luogo più importante della città di Napoli per trovare libri rari o accedere ai grandi classici pagando prezzi modici. La lettura è sempre stata il fulcro di queste strade, che sono letteralmente disseminate di librerie storiche, uniche, piene di libri rari e ricercati. Per salvare questo patrimonio culturale italiano, una petizione su Change.org ha raccolto firme e posto attenzione sulla scomparsa del libro come pietra angolare dell’intrattenimento e della didattica.

Walter Mazzarri è il "nuovo" allenatore del Napoli: "Bentornato Mister"

Nel corso degli anni – si legge nel testo della petizione – più volte sono stati lanciati grida di allarme per lo stato di conservazione dell’Arco di Port’Alba a Napoli. Queste preoccupazioni, purtroppo, sono sempre rimaste inascoltate. L’Arco e la strada di Port’Alba sono luoghi storici e culturalmente significativi che meritano il nostro rispetto e la nostra cura. Il degrado progressivo dei luoghi è una minaccia non solo per l’integrità del patrimonio culturale della città, ma anche per l’incolumità pubblica. È tempo che le autorità locali prendano seriamente in considerazione queste questioni. Chiediamo un intervento immediato per salvare l’Arco e la strada di Port’Alba dal degrado. Il nostro obiettivo è preservare questi tesori culturali per le generazioni future”. Tra gli ospiti illustri della Notte Bianca, vediamo anche Pietro Teccagnoli, Sergio Siano, Raffaele Messina, Clausio Pennino, Stella Cervasio, Marco Zurzolo.

Alle ore 22, una esibizione degli attori del teatro TRAM di Port’Alba accompagnerà gli incontri con gli ospiti e delizierà i partecipanti con il suo ensemble di talenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...