Napoli, al Gran Caffè Gambrinus la giornata del caffè sospeso
Giornata Internazionale del Caffè Sospeso, al Gambrinus si festeggia!
Domenica 10 dicembre ricorre la Giornata Internazionale del Caffè Sospeso, che coincide anche con la Giornata Cittadina della Cultura del Caffè Napoletano. Al Gran Caffè Gambrinus si festeggia!
L’appuntamento – che sarà possibile seguire anche attraverso i social del Gran Caffè Gambrinus – è per le ore 12 con l’assaggio della torta ovviamente al sapore di caffè. E, per sensibilizzare cittadini e turisti sul rito e sul culto del caffè sospeso, per l’occasione sarà distribuito del caffè che è sinonimo di condivisione, cultura ed è un forte momento di aggregazione.
Ai Quartieri Spagnoli di Napoli il quadro di Maradona che si trasforma in GesùIl caffè sospeso a Napoli
Il “caffè sospeso” è una tradizione particolare che ha origine a Napoli. La pratica del “caffè sospeso” consiste nel pagare anticipatamente due caffè ma consumare solo uno, lasciando il secondo “in sospeso” per chi ne avesse bisogno ma non può permetterselo. In altre parole, quando una persona compra un caffè sospeso, sta in effetti pagando non solo per il proprio, ma anche per uno che sarà offerto a qualcun altro in futuro.
Questa pratica solidale è nata come gesto di generosità e solidarietà, per permettere a chiunque, anche se in difficoltà economica, di poter gustare un caffè offerto da un anonimo benefattore. La tradizione del caffè sospeso è stata accolta positivamente in molte parti del mondo, ma è particolarmente radicata nella cultura napoletana.