Massimo Troisi, a San Giorgio a Cremano il maxi murale per l’attore
Gli omaggi della città al loro cittadino più importante continuano, arriva il murales per celebrarlo
Il ricordo del grande attore Massimo Troisi ,scomparso prematuramente, viene tramandato attraverso l’arte più fruibile di tutte. Con un murales, l’arte di strada per eccellenza, la città natale di Troisi – San Giorgio a Cremano – continua a rendergli omaggio. Sono infatti apparsi negli ultimi giorni i primi “schizzi” di una mega opera che decorerà la facciata dell’ex Palazzo Bruno, in Piazza Troisi.
Gli artisti sono tre giovani che hanno collaborato, in passato, con Jorit ed hanno realizzato grandi opere in Italia e all’estero, tra cui quella di Diego Armando Maradona e Che Guevara, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Si tratta di Salvatore Tukios, Dario Ghost e Racso. Il grande murales ritrarrà Massimo Troisi con la sua bicicletta, su un progetto originario, ideato dallo scrittore Ernesto De Martino e dal prof. Vittorio Pandolfi. La bicicletta, iconica compagna di Troisi in Il postino è il mezzo di trasporto che ci accompagna nella traversata che è la vita dell’attore sangiorgese. Massimo Torisi è nato proprio in Palazzo Bruno nel 1953.
Artecinema 2021, al via al festival dei film sull'arte contemporanea“Con il restyling di Piazza Troisi, che sarà definitivamente consegnata alla città tra qualche giorno – spiega il Sindaco Giorgio Zinno – potremo godere anche di questa grande opera che completa il nuovo volto dell’agorà intitolata al compianto attore e regista, aggiungendo un’ulteriore elemento al museo itinerante, a cielo aperto, a lui dedicato”.
Photo credits by La Repubblica.it