Galleria Umberto I, arrivano i Vigilantes per la sicurezza notturna
La Prefettura di Napoli si è battuta per ottenere una sorveglianza notturna del monumento, spesso vittima di atti di vandalismo
La Galleria Umberto I di Napoli è uno dei monumenti più suggestivi e visitati della città. Si tratta, infatti, di un luogo storico che ospita negozi, pasticcerie e bar per accogliere clienti e turisti sotto una delle cupole più belle d’Italia.
Attualmente, la Galleria Umberto è al centro di un piano di valorizzazione e riqualificazione.
Napoli, Il Centro Direzionale cambia volto con le nuove stazioni della Metro Linea 1Nonostante il suo prezioso ruolo nella vita e nel turismo cittadino, la Galleria è stata spesso vittima di atti di vandalismo. Tra la persistente presenza di graffiti, veri e propri atti criminali ed affini, certamente il monumento non ha servito il ruolo che gli spetta negli ultimi anni. La Procura di Napoli, tuttavia, ha proposto una soluzione al problema.
Galleria Umberto I di Napoli, arrivano i vigilantes
Allo scopo di sorvegliare e proteggere lo stato della galleria, sotto insistenza della Procura di Napoli, si è pensato ad una soluzione sperimentale che permetterebbe un controllo continuativo del monumento anche nelle ore notturne.
Il Mattino riporta la presenza notturna di alcuni vigilantes dell’istituto di Vigilanza Prestige, al momento sotto contratto solo per 40 giorni – che potrebbero diventare presto sei mesi – che dovranno svolgere un ruolo di controllo e protezione della Galleria durante le ore di maggior criticità. I fondi per l’istituzione fissa di questa figura potrebbero giungere presto, sperando di fare alla Galleria lo stesso ruolo e scopo rappresentato dalla “sorella” milanese: la Galleria Vittorio Emanuele II.