Dicembre al Castel dell’Ovo, aperture straordinarie dei sotterranei

Per tutto il mese di dicembre 2022, lo splendido Castel dell'Ovo a Napoli aprirà straordinariamente i sotterranei, per un tour guidato tra passaggi segreti e scorci mozzafiato.

News
Articolo di , 06 Dic 2022
8513

Per tutto il mese di dicembre 2022, lo splendido Castel dell’Ovo a Napoli aprirà straordinariamente i suoi misteriosi sotterranei, generalmente chiusi al pubblico, per un’imperdibile tour guidato. Un’avventura inedita, tra passaggi segreti e scorci mozzafiato, alla scoperta del Maniero senza tempo che custodisce la leggenda dell’Uovo di Virgilio.

Dicembre 2022 al Castel dell’Ovo

La città di Napoli si conferma anche quest’anno tra le mete predilette dal turismo nazionale e internazionale. Tappa obbligata per chi decide di visitare la città è sicuramente lo splendido maniero che domina l’isolotto di Megaride, Castel dell’Ovo.

Il Castello sarà visitabile per tutto il mese di dicembre 2022, in particolare saranno aperti luoghi generalmente chiusi al pubblico, come: la sala delle Colonne, i Romitori basiliani, la Terrazza del Ramaglietto. Nel corso del tour, guide autorizzate condurranno il visitatore alla scoperta dei luoghi più esclusivi e incantevoli del maniero. L’atmosfera natalizia contribuirà a rendere questo magico luogo ancora più incantato, catapultando i visitatori nei misteri e nelle leggende di Napoli.

Gli esclusivi tour guidati si svolgeranno per tutto il mese di dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Il costo del biglietto d’ ingresso è di 10 euro, ma presentando il Coupon nelle giornate del 14, 16,17,18,21,23  dicembre si potrà avere una riduzione del 20% sul prezzo.

Scarica il coupon per ottenere il 20% di sconto

Scarica Coupon

Tour guidato in luoghi esclusivi 

Nel corso di quest’esclusivo tour, saranno visitabili luoghi generalmente chiusi al pubblico.

La sala delle Colonne, che nel tempo ha inglobato la ben più antica villa di Locullo, che si estendeva a partire dall’isolotto di Megaride fino al monte Echia e fino all’attuale Castel Nuovo, mentre i giardini sembrava arrivassero quasi fino a Posillipo.

I Romitori dei monaci basiliani provenienti dalla Pannonia, che furono costretti ad abbandonare il complesso nel X secolo, con l’arrivo dei Saraceni.

Ancora, la Terrazza del ramaglietto, realizzata negli anni ’90 del ‘600 per ordine del vicere Benavides, che incaricò del progetto l’ingegnere fiammingo Ferdinando de Grunembergh, per fronteggiare le unità navali dalle quali era possibile bombardare la costa. Da qui, si potrá godere di un panorama mozzafiato su tutto il golfo.

Il Castel dell’Ovo, tra storia e leggenda

È nato prima l’uovo o il castello? Questo è l’incipit della mitica leggenda che lega Castel dell’Ovo al grande Poeta e mago Virgilio! Potremmo dunque considerare Napoli come assioma o metafora del mistero dell’evoluzione. Ebbene sì, la Neapolis magica – generatrice di miti e di leggende che si ancorano all’archetipo dell’uomo – porta con sé tutti i misteri della sua evoluzione, fissandoli in simboli, o a volte, raccontandoli con leggende.

Tappa obbligata per qualsiasi visitatore, il Castel dell’Ovo domina l’isolotto di Megaride. Il maniero si sviluppa completamente su questo isolotto, oggi quasi del tutto irriconoscibile.

Quando fu realizzata la costruzione – nel lontano I secolo d.C. – il castello non era collegato alla terra ferma, ma era distante pochi metri dalla costa. Secondo un’antica leggenda, sotto l’isola fu sepolto il corpo della sirena Parthenope, che si era suicidata dopo il rifiuto di Ulisse. Il mito narra che ciò avvenne molto tempo prima della fondazione della città di Neapolis, facendo di questo uno dei luoghi di culto più sacri dell’antichità.

Scarica il coupon per ottenere il 20% di sconto

Scarica Coupon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...