Dagli orologi ai vini pregiati, tutti i beni di lusso sui quali investire

News
Articolo di , 27 Ago 2021
1001

Il settore dei beni di lusso ha sempre riscosso grande successo tra gli investitori: un investimento in beni di questo tipo è infatti tra i più sicuri in assoluto in quanto a rendimento, motivo per cui vengono chiamati anche “beni rifugio”. I beni rifugio sono infatti quei beni il cui valore viene considerato intrinseco, ossia che non varia in base agli eventi.
Anche in tempi di pandemia, durante i quali le vendite sono diminuite sensibilmente, le case d’aste non si sono affatto perse d’animo e hanno colto l’occasione per evolversi e sfruttare gli strumenti dati dalla tecnologia: è il caso di Sotheby’s, per esempio, che ha tenuto il 70% delle aste online (+40% rispetto al 2019).

Beni di lusso: esempi pratici e rischi da evitare

Stop allo smart working per gli statali, il piano per tornare in presenza

Secondo il Knight Frank Luxury Investment Index, i beni di lusso sui quali si preferisce investire attualmente sono le bottiglie pregiate (whisky rari e vini soprattutto), le auto d’epoca e accessori come borse e orologi di brand di prestigio; a seguire troviamo invece beni come opere d’arte, monete antiche e gioielli (diamanti in primis). Le etichette di superalcolici e vini pregiati rientrano quindi tra gli investimenti più gettonati in assoluto al momento, ma bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli per evitare problemi che potrebbero comprometterne il valore, come la conservazione e l’invecchiamento. Per quanto riguarda le auto d’epoca, invece, il rischio maggiore è di acquistare vetture con documenti non originali o con contachilometri manomesso, motivo per cui è bene sempre procedere con estrema cautela e farsi consigliare da una persona competente. Lo stesso può dirsi per gli orologi, data la grande presenza di imitazioni dei modelli più in voga; anche in questo caso è indispensabile affidarsi a degli esperti e fare la scelta più saggia.

Cosa considerare prima dell’investimento

Uno degli aspetti da tenere sempre a mente è la sicurezza: date le somme di denaro richieste per alcuni beni di lusso e i numerosi tentativi di truffa (soprattutto online), non è ammesso sbagliare. Per un investimento sicuro è quindi doveroso evitare il fai da te e consultare degli esperti, visitando magari delle piattaforme apposite che offrono certificazioni e dettagli di ogni tipo. Internet rappresenta infatti uno strumento ottimo in questo senso, sia per orientarsi sia per effettuare l’acquisto vero e proprio: sul sito Chronext.it ad esempio è possibile confrontare numerosi modelli di Omega Speedmaster online, tra gli orologi più ricercati dagli appassionati del settore. Grazie al confronto di modelli, condizioni e prezzi si può fare una scelta ponderata e consapevole, raccogliendo prima tutte le informazioni necessarie e procedendo poi con l’affare. Naturalmente il web non è l’unica scelta: l’alternativa è effettuare l’acquisto di persona, ma in questo caso è ancora più importante farsi affiancare da un esperto per evitare problemi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...