Biglietti aerei economici: quali sono i giorni più convenienti per prenotare un viaggio
Consigli per viaggiare low cost: alcuni giorni della settimana sono più convenienti di altri per prenotare un volo.
Viaggiare low cost: ecco quali giorni della settimana sono più convenienti degli altri per prenotare un volo.
Acquistare voli online: quali giorni sono più convenienti per prenotare un volo
Comprare un biglietto aereo online può sembrare un’operazione semplice, ma per chi è esperto di viaggi sa che il tempismo gioca un ruolo cruciale per ottenere il miglior prezzo. Il momento giusto, il giorno giusto e persino l’orario giusto possono fare la differenza tra una tariffa vantaggiosa e una spesa eccessiva.
Napoli piace ai giovani: il 36% dei turisti è tra i 18 e i 25 anniPer ottenere un buon prezzo sui voli, l’anticipo è la chiave: prenotare con diverse settimane di anticipo aumenta le probabilità di accedere a tariffe ridotte. Inoltre, scegliere orari non di punta e volare durante la bassa stagione, come novembre, gennaio o febbraio, aiuta a risparmiare.
In questi casi, appena decisa la destinazione, è meglio acquistare subito i biglietti e pianificare la vacanza in base ai voli.
In quali giorni della settimana prenotare per risparmiare sui voli?
I giorni migliori per acquistare biglietti aerei sono il martedì e il mercoledì, quando la domanda è più bassa. L’orario più conveniente? A partire dalle 23, quando il traffico sulle piattaforme di prenotazione si riduce.
Secondo i dati che emergono dall’analisi di documenti di una decina di aviolinee, tradizionali e low cost, incrociati con quelli di alcuni aeroporti italiani, il martedì e il mercoledì sono i giorni più convenienti perché sono anche i giorni in cui gli aerei in Europa volano, mediamente, più vuoti. Con il terzo giorno della settimana che mostra i dati più bassi. Al contrario, lunedì e venerdì sono i giorni con il maggior numero di partenze previste.
La regola d’oro, ad ogni modo, per ogni viaggiatore, è sempre quella di confrontare le diverse opzioni, grazie all’ausilio di piattaforme come Skyscanner, facendo attenzione ai costi nascosti delle compagnie low cost: la scelta del posto, il peso del bagaglio o la priorità d’imbarco possono far salire il prezzo finale. Anche fare il check-in in aeroporto può costare caro, quindi meglio farlo online.