Al Vomero iniziano le riprese di “Noi del Rione Sanità”: la nuova serie di Rai Uno con Carmine Recano
Sono ufficialmente iniziate le riprese della serie tv "Noi del Rione Sanità": si parte dal Vomero con Castel Sant'Elmo e San Martino.
Cominciano al Vomero le riprese di “Noi del Rione Sanità“, la nuova serie tv Rai incentrata sulla figura del parroco Antonio Loffredo.
“Noi del Rione Sanità”, al via le riprese: si comincia dal Vomero
A Napoli, sono ufficialmente iniziate le riprese di “Noi del Rione Sanità“, una nuova serie tv prodotta da Rai Uno e ispirata alla figura di don Antonio Loffredo, storico parroco del Rione Sanità.
Sicurezza Napoli, 248 nuove telecamere di videosorveglianza in punti strategici della cittàLa serie, diretta da Luca Miniero e prodotta da Mad Entertainment, avrà come protagonista l’attore Carmine Recano, già noto per il suo ruolo di comandante Massimo nella popolare serie “Mare Fuori”. Recano interpreterà proprio don Antonio, che ha contribuito in maniera significativa alla rinascita del Rione Sanità, coinvolgendo i giovani del quartiere attraverso l’iniziativa sociale La Paranza.
Le prime riprese si stanno svolgendo al Vomero, nei pressi di Castel Sant’Elmo, tra via Tito Angelini e Largo San Martino, con la città di Napoli che fa da sfondo grazie alle sue splendide vedute panoramiche.
Ad ottobre, la troupe si sposterà poi nel cuore del Rione Sanità per girare le scene più emblematiche della serie, coinvolgendo anche altri luoghi storici e iconici del capoluogo partenopeo. Le riprese proseguiranno fino a dicembre 2024, coinvolgendo diverse location di Napoli. Tra le scene previste, ci sarà anche un trasloco con autoscala e il passaggio di auto d’epoca, che aggiungeranno autenticità alla narrazione.
Una fiction ispirata alla rinascita del Rione Sanità
La serie, tratta dall’omonimo libro di don Antonio Loffredo, racconta il riscatto sociale e culturale del Rione Sanità, un quartiere difficile che, grazie all’impegno del parroco e della sua comunità, è riuscito a riemergere e a dare nuove opportunità ai giovani.
Oltre a Recano, nel cast della serie ci saranno giovani attori napoletani, selezionati attraverso i casting tenutisi nei mesi scorsi. Tra loro, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 22 anni, molti dei quali esordienti, saranno coinvolti nel racconto della vita nel Rione Sanità.
Con la sua narrazione ricca di significato e il coinvolgimento di volti nuovi, “Noi del Rione Sanità” promette di raccontare una Napoli autentica e appassionata, fatta di riscatto e speranza, offrendo al pubblico uno spaccato reale della vita di uno dei quartieri più iconici e complessi della città.