A Napoli il corpo dei Pompieri più antico d’Italia, tutta la loro storia in un nuovo museo
In via del Sole a Napoli è stata inaugurata la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco presso la sede della Direzione Regionale VVF Campania.
La storia dei Pompieri di Napoli inizia nel 1806 con Giuseppe Napoleone, fratello del più noto Bonaparte, che fondò il primo corpo dei Pompieri nell’Italia preunitaria, sul modello francese dei Sapeurs Pompiers. Solo dopo circa trent’anni, nel novembre del 1833, Ferdinando II di Borbone emanò l’editto che ufficializzava la nascita del Corpo dei Pompieri di Napoli.
Piazza Municipio cambia volto: tavolini per bar e ristoranti!La galleria storica mette a disposizione un percorso che rievoca il viaggio della storia dei Pompieri Napoletani e Campani a partire dalla fondazione fino alla Grande Guerra.
I cimeli esposti raccontano pezzi di storia. Le foto, le schede, le lettere, i documenti e le disposizioni di servizio, consentono di scoprire e vivere le vicende della città. I pannelli illustrativi si alternano a documenti originali dei decreti fondativi, alle testimonianze di interventi dei Pompieri del 1800, ai primi bandi di concorso, alle piccole e grandi storie.
Nella cappella è inoltre possibile ammirare i dipinti del ‘800 e del ‘900 provenienti dal Museo di San Martino, tutti a tema religioso, e inoltre, grazie ai prestiti ottenuti da musei di rilevanza nazionale, sono in esposizione cimeli straordinari tra i quali – pezzi unici in tutta Europa – gli elmi da fuoco risalenti al periodo borbonico.