Perchè la Pizza a Portafoglio di Napoli ha la corona?
Nel mondo siamo perlopiù conosciuti come "pasta, pizza e mandolino", ma se talvolta la pasta viene sostituita dai noodles e del mandolino stiamo dimenticando il suono, quello che resta una costante è la pizza. Anche questa ha subito un'evoluzione (o involuzione in questo caso) per i brevi tempi che abbiamo, la pizza è diventata a portafoglio.
Nel mondo siamo perlopiù conosciuti come “pasta, pizza e mandolino“, ma se la pasta viene sostituita dai noodles e del mandolino stiamo dimenticando il suono, quello che resta una costante è la pizza. Anche questa ha subito un’evoluzione (o involuzione in questo caso) per i brevi tempi che abbiamo, la pizza è diventata a portafoglio. La ristorazione veloce è, ormai da un paio di decenni, diventata una necessità, prova ne sono i centinaia di fast food in giro, ma non per questo qualità e salute devono rimetterci.
La pizza a portafoglio ci viene incontro e si piega ai nostri ritmi preservando la base della dieta mediterranea.
'O Casadduoglio, perché il salumiere napoletano si chiama così?Una pizza a portafoglio fumante passeggiando tra le strade della città
Non bisogna dimenticarsi nemmeno dei turisti. Visitare la città di Napoli con una pizza fumante in mano, mentre si passeggia per il centro e i vicoli, non è forse un’esperienza da provare almeno una volta nella vita? E così non dovrete nemmeno preoccuparvi delle calorie che assumete. Ad ogni modo, la pizza a portafolgio è un must per turisti e non.
Tra gli altri pro che ha questo tipo di pizza, oltre al fatto di essere più facilmente “trasportabile” c’è anche la questione del gusto, infatti essendo ripiegata su se stessa riesce a rimanere calda più a lungo. E una pizza mangiata calda è tutt’altra storia.
Gli ingredienti della pizza napoletana non si limitano solo agli elementi di un impasto. Se viene tanto rinomata non è solo per farina, acqua, olio e basilico che si trovano in tutte le altre città del mondo.
Perché la pizza a portafoglio di Napoli è la più buona di tutte?
Vuoi che a Milano non abbiano la farina buona? O che a Bologna non abbiano l’olio d’oliva? Se quella di Napoli ha ancora la corona è perché agli ingredienti base va aggiunta la vista della città, assieme alla convivialità del popolo: Un paio di sorrisi e l’uso del forno a legna, fondamentale per una pizza DOC, e il gioco è fatto!
Quindi una sfida: se avete intenzione di visitare Napoli, come turista o come napoletano stesso che vuole vedere la città con occhi diversi, provate a fare una passeggiata per il centro di Napoli con una pizza in mano, fate una corsa al vostro portafoglio e poi mi fate sapere se non ne valeva la pena.