Vortice freddo su Napoli, raffiche di vento e crollo delle temperature

Nei prossimi giorni e per la precisione da mercoledì 13, un vortice freddo piomberà sull’Italia provocando il ritorno di temporali, grandinate e attenzione, anche della neve sulle nostre montagne, a causa di un contestuale abbassamento delle temperature.
Ormai da qualche giorno, a dire il vero, l’autunno ha preso vigore sul Mediterraneo e le miti giornate di sole che hanno caratterizzato il mese scorso e l’inizio di ottobre, paiono ormai solo un lontano ricordo.
Lo scenario meteorologico si mantiene piuttosto capriccioso su molte aree d’Italia, in particolare al Sud e sul versante adriatico del Centro, per effetto di un reiterato vortice ciclonico alimentato da venti freddi.
Dopo un lunedì caratterizzato da un tempo abbastanza compromesso al Sud e sul comparto centrale adriatico, un timido ed effimero respiro anticiclonico garantirà un martedì 12 temporaneamente più tranquillo e asciutto per tutti, anche se non mancherà qualche residuo piovasco sulle aree meridionali del Paese.
Luci di Natale a Napoli, come sarà illuminata la città durante le festeTra mercoledì 13 e giovedì 14 il tempo è destinato tuttavia nuovamente a peggiorare. L’alta pressione subirà l’ennesimo sussulto verso il nordovest europeo, provocando così una nuova irruzione di venti freddi verso il nostro Paeseche determinerà, gioco forza, un contesto meteo piuttosto rigido e instabile, specialmente sui settori geograficamente più esposte alle fredde correnti nord-orientali: il riferimento è, nuovamente, al Sud e al versante centrale adriatico dove è lecito attendersi il ritorno di temporali, locali grandinatee pure l’arrivo della neve sui monti.
La giornata peggiore sarà quella di mercoledì 13. In seguito, dopo un giovedì 14 ancora instabile al Sud, l’anticiclone delle Azzorre comincerà ad estendere la sua positiva influenza anche al resto del Paese, regalando un sempre più ampio soleggiamento. Nonostante ciò, continueranno infatti ad affluire correnti di aria fredda capaci di mantenere un clima ancora rigido per il periodo e un contesto meteo spiccatamente variabile specie sulle regioni del Centro-Sud.

