Un giorno a Ravello: cosa vedere nella città della Costiera Amalfitana
Ravello, un gioiello tutto campano che custodisce numerose meraviglie.
Ravello è una delle innumerevoli punte di diamante delle quali la Campania è dotata. Comune della provincia di Salerno, appartiene alla meravigliosa Costiera Amalfitana e rientra perciò nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Anche nota come Città della musica, ospita ogni anno il Ravello Festival, dedicato al compositore tedesco Richard Wagner.
Come raggiungere Ravello
È molto facile raggiungere Ravello, poiché è sulla via delle meraviglie della Costiera, proprio perché ne fa parte. È perciò possibile accedervi sia in auto sia tramite mezzi pubblici.
Scegliendo di arrivarci in auto, dall’autostrada A3 si esce a Salerno, ci si immette sulla S.S.163 Amalfitana e si seguono le indicazioni per la Costiera Amalfitana. Si procede quindi effettuando un percorso mozzafiato passando per Vietri, Maiori e Minori, prima di seguire le indicazioni precise per Ravello.
Se invece si decide di approdare al bellissimo comune mediante mezzi pubblici, il primo step è quello di raggiungere Amalfi via traghetto o via bus. E da lì poi ci si arriva in meno di mezz’ora tramite i bus ATA, con biglietti dal costo di due euro a tratta, o tramite i bus SIGHTSEEING, dal costo di cinque euro a biglietto per tratta, acquistabili direttamente a bordo.
Cosa vedere a Ravello in un giorno
Ravello è ricca di grandiose meraviglie, per cui scegliere di passarci una giornata riempie il cuore, per lo spettacolo che ci si trova davanti, ma al contempo lo logora un po’, per tutti gli altri splendori dei quali non si riesce a godere appieno. Ma organizzare un tour che duri dal mattino fino al tramonto alla scoperta delle perle ravellesi fa sì che ci si innamori del luogo e che si conservi di quest’ultimo un dolce ricordo.
La piazza e il Duomo
Al centro della città si trova una deliziosa piazza, che rappresenta la tipica location estiva dell’Italia benestante. Tra peculiari locali, attività differenziate e molto spazio all’aperto, la piazzetta centrale segna non solo l’inizio di tanti percorsi per arrivare ai molteplici luoghi d’interesse presenti, ma anche un posto da sogno nel quale fermarsi per un caffè, un gelato, un aperitivo o un pranzo. A renderla ancor più interessante c’è il principale luogo di culto di Ravello: il Duomo. La basilica di Santa Maria Assunta e San Pantaleone è in stile architettonico romanico-barocco e possiede al suo interno un museo e una pinacoteca.
Villa Rufolo
Villa Rufolo è posizionata nei pressi del centro, per cui arrivarci è davvero semplice. Si tratta di un’edificazione assolutamente particolare, nella quale troneggiano innumerevoli tipologie di fiori dai colori brillanti, che condiscono la visita con un tripudio di sorprese arcobaleno. Richard Wagner, come tanti visitatori, si innamorò della villa e decise perciò di passare parte della sua vita in città.
Villa Cimbrone
Villa Cimbrone è un ulteriore scrigno di meraviglie. La sua estensione è così considerevole che al suo interno è presente anche l’Hotel Villa Cimbrone, uno dei più famosi della Costiera Amalfitana. Ogni angolo della location offre uno spaccato mozzafiato del perfetto equilibrio che si può raggiungere tra creazione umana e gemme della natura.