Il maxi-murale di Jorit al Centro Direzionale è impressionante: Troisi, Pino Daniele e Maradona guardano dall’alto la città [FOTO]
3 simboli assoluti di Napoli ritratti sull'ex Torre Enel al Centro Direzionale guardano dall'alto la città, quasi per proteggerla.
È un colpo d’occhio veramente significativo quello che il murale di Jorit al Centro Direzionale regala. Sull’ex Torre Enel, alta 122 metri, lo street artist ha impresso i ritratti di tre icone assolute di Napoli: Massimo Troisi, Pino Daniele e Diego Armando Maradona.
Nessuno racconta Napoli quanto loro, nessuno rappresenta Napoli più di loro.
Napoli: Ecco chi è Natan, l'erede di KimMaxi Murale di Jorit al Centro Direzionale: Troisi, Daniele e Maradona dominano la città
Restare indifferenti dinanzi a questo gigantesco murale, tanto grande quanto visibile da diversi punti della metropoli – come tangenziale, Castel Sant’Elmo e addirittura dai finestrini degli aerei che sorvolano la città – è veramente impossibile per chi conosce il significato della parola appartenenza. I volti di Troisi, Daniele e Maradona dominano la città guardandola dall’alto, dalla facciata di una delle torri più alte del Centro Direzionale:122 metri circa.
Sembra quasi che i tre mostri sacri della napoletanità sorveglino Partenope, forse per proteggerla.
L’idea viene da Antonio Carofano che ha acquistato i primi due piani della Torre e che, ad oggi, è membro del consiglio direttivo di Bd Tower, il consorzio imprese che ha acquistato la ex torre Enel per riportarla nuovamente alla vita. I ritratti di Jorit sono ormai celebri e riconoscibili, grazie ai solchi che segnano il viso dei protagonisti delle sue opere.
Troisi, Daniele e Maradona sono simboli indissolubili della cultura partenopea contemporanea, veri e propri pilastri di una napoletanità che racconta sé stessa con l’arte, con la musica, con la voce, con il talento, con il genio e con la sregolatezza. Vederli tutti e tre insieme dominare dall’alto la città fa un certo effetto: emoziona e, al contempo, quasi rassicura. Perché chi ama non dimentica.