Il Murale di Maradona batte Pompei, i Quartieri Spagnoli sono più visitati degli Scavi
Secondo i dati delle agenzie di viaggio, nel 2023 sono state oltre 6 milioni le presenze registrate al Murale di Maradona.
Un angolo di strada trasformato in un vero e proprio mausoleo in onore del Pibe de Oro. Secondo i dati delle agenzie di viaggio, il Murale di Maradona ha attratto nel 2023 oltre 6 milioni di presenze, superando anche gli Scavi di Pompei.
6 milioni di presenze per il Murale di Maradona, tutti pazzi per i Quartieri Spagnoli
Tutti ricordano del 2020, anno in cui morì il fuoriclasse argentino Diego Armando Maradona, diventato simbolo culturale per la città di Napoli. In quell’anno i Quartieri Spagnoli, insieme al murale in suo onore, divennero una vera e propria “tappa obbligata” per chiunque giungesse a Napoli. Dopo oltre 4 anni, quel murale si è lentamente trasformato in un santuario, un mausoleo in onore del tanto amato Pibe de Oro.
Agosto a Napoli, i tutor accolgono i turisti in cittàDa anni il murale è diventato “meta di pellegrinaggio” di numerosissimi turisti, italiani e stranieri, curiosissimi di vedere dal vivo e scattare una foto dell’opera d’arte a cielo aperto. Da un solo piccolo baretto a disposizione dei turisti sono nate poi tante attività di ristorazione, commercio, b&b, attorno al murale, approfittando dell’ondata di popolarità e di successo legata al luogo.
Secondo i dati delle agenzie di viaggio, solo nel 2023 sono state oltre 6 milioni le presenze al Murale di Maradona, superando anche quelle degli Scavi di Pompei. Ovviamente, non essendoci alcun biglietto, si tratta di dati orientativi, ma sicuramente verosimili, rilasciati dalle associazioni delle agenzie di viaggio.
Il dato degli agenti di viaggio, diffuso a fine agosto 2024, si basa naturalmente anche sul fatto che il 2023 sia stato un anno particolarmente fortunato per Napoli, soprattutto per la vittoria, ormai entrata nella Storia, del terzo Scudetto per la squadra calcio del Napoli.