Federico II, a Scampia le prime lauree (con massimo dei voti)
Università, a Scampia le prime lauree: proclamati sei Dottori con il massimo dei voti.
Federico II, nella sede di Scampia le prime lauree.
Nel complesso, inaugurato da poco, si è svolta la prima seduta di laurea ufficiale. L’Ateneo, dedicato ai corsi delle Professioni sanitarie della Scuola di Medicina e Chirurgia, ha visto la proclamazione di sei nuovi Dottori.
Napoli: vittoria col brivido. Frantumati due record.I giovani, studenti del Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, sono stati proclamati Dottori, tutti con il massimo dei voti.
L’Università a Scampia, per Scampia
Attraverso l’apertura di questa sede universitaria, Scampia ha detto basta ai luoghi comuni che la vedono troppo spesso associata a Gomorra.
Dallo scorso 17 ottobre, gli spazi e gli edifici progettati dall’architetto Vittorio Gregotti lì dove sorgeva la famigerata Vela H, sono utilizzabili dagli studenti dopo 15 anni di attesa.
Scampia è un quartiere di Napoli che da anni combatte per smettere di essere una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa, e per non essere più associato esclusivamente alla malavita napoletana.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentava così l’apertura: “Questa non è un’università a Scampia, ma per Scampia. L’obiettivo è cambiare la narrazione che, ad oggi abbiamo subìto, di un quartiere che era solamente camorra”.