Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata alla Casina Vanvitelliana e al Colombario romano

27 Giugno28 Giugno

Sabato 27  e domenica 28 giugno ti aspetta un emozionante appuntamento al tramonto con visita guidata alla spettacolare Casina Vanvitelliana, gioiello settecentesco adagiato su un’isoletta del Lago Fusaro e al Colombario di epoca romana.

 

La Casina Vanvitelliana, immersa nella magica cornice del lago Fusaro, sarà la suggestiva ambientazione di un evento unico al calar del sole, con gli ultimi raggi che tingono l’orizzonte di tutte le sfumature più belle del rosso e dell’arancione fino al blu più intenso.

Accompagnati dalle nostre guide, attraverseremo il suggestivo ponte di legno che collega la terraferma alla Casina e ci immergeremo in un’atmosfera d’altri tempi per un tour esclusivo alla scoperta di tutti isegreti di questo prezioso gioiello voluto da Ferdinando IV di Borbone come suo rifugio privato lontano dalla Reggia che gli permettesse di dedicarsi alle sue attività preferite tra cui caccia e pesca.

La Casina fu realizzata nel 1782 su disegno di Carlo Vanvitelli, figlio del più noto Luigi, in un’area densa di storia per la vicinanza sia dell’antica colonia greca di Cuma sia della zona stessa del Fusaro, meta in passato dei nobili romani alla ricerca di un luogo di vacanza ed evasione dal trambusto della città.

Costruita su un isolotto preesistente a pochi metri dalla riva, fu ideata ,con la sua insolita forma a pagoda, come Casino di Caccia Reale e suggellò definitivamente i lavori di bonifica dell’intera area iniziati con il risanamento del bacino del Fusaro, già dal 1764 destinato per volere del re all’allevamento delle ostriche.

La nostra guida ci guiderà prima a  visitare il Colombario, complesso funerario di Bacoli costituito da ambienti al livello della strada e da un ipogeo. L’area, inizialmente nata per la celebrazione di cerimonie in onore dei defunti poi utilizzata come arsenale ed infine come discarica, rivela affascinanti curiosità degli usi e costumi di epoca romana.

I nostri tour saranno nel rispetto delle regole e le norme di sicurezza per difendere se stessi e gli altri dal covid-19, con l’augurio di ritornare presto tutti ad riabbracciarci calorosamente.

 

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/598688124389914/


 Dettagli dell’evento

Quando: sabato 27 e domenica 28 giugno 2020
Appuntamento: al Joy Caffe Via Ottaviano Augusto 13 – 9, Bacoli, Napoli (Appuntamento 15 minuti prima)
Orario partenza sabato 27: 19.00
Orario partenza domenica 28: 19.00
Durata: 2 ore
Costo escursione: 13 euro adulti; Bambini fino ai 6 anni gratis; Bambini dai 7 ai 12 anni 8 euro. La quota include il biglietto di ingresso alla Casina vanvitelliana

NB: Numero massimo di partecipanti 15 persone

Per questo evento la prenotazione è obbligatoria. 

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/598688124389914/


 Informazioni e Prenotazioni

WhatsApp

334.11.19.819


Telefono

334.11.19.819  (dalle ore 11.00 alle ore 18.00)


Email

prenotazioni@viverenapoli.com

* Se non riuscite a mettervi in contatto con noi, lasciate un messaggio su whatsapp e sarete ricontattati il prima possibile.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.


Dettagli

Inizio:
27 Giugno
Fine:
28 Giugno
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Casina Vanvitelliana

Piazza Gioacchino Rossini 1

Bacoli,

80070

Italia

+ Google Maps



Caricando...
Menu