Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La grande storia degli Etruschi in mostra al Mann

12 Giugno

Apre il 12 giugno 2020 la mostra “Gli Etruschi e il Mann”, a cura di Paolo Giulierini e Valentino Nizzo, promossa dal Museo archeologico nazionale di Napoli, con l’organizzazione di Electa. La mostra doveva essere inaugurata il 16 Marzo ma sospesa a causa del lockdown dovuto al Coronavirus.

 

L’esposizione, presenterà al pubblico seicento reperti: almeno duecento opere, dopo un’attenta campagna di studio, documentazione e restauro, saranno visibili per la prima volta in occasione dell’exhibit, che nasce anche dalla rete scientifica stabilita con il Parco Archeologico di Pompei, dove è stata ospitata la prima tappa del percorso.

 

Due le sezioni dell’itinerario di visita:  la prima, “Gli Etruschi in Campania”, avrà un carattere prettamente archeologico ed approfondirà la presenza dell’antica civiltà nel Mezzogiorno d’Italia; la seconda, “Gli Etruschi al Mann”,  valorizzerà, in una prospettiva storico-culturale, i materiali etrusco-italici acquisiti sul mercato collezionistico dal Museo di Napoli. Ad arricchire l’esposizione napoletana giungerà poi uno straordinario gruppo di materiali dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: si tratterà dell’intero corredo della Tomba Bernardini da Palestrina (675-650 a.C.), sepoltura tra le più ricche e famose che il mondo antico ci abbia restituito, tanto da divenire un vero e proprio “manifesto” dell’età orientalizzante, epoca delle grandi rotte commerciali e degli scambi di beni di lusso su scala mediterranea.

 

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Electa, a cura di Valentino Nizzo. Per l’occasione è stato inoltre edito nelle pubblicazioni scientifiche “Quaderni del MANN” il volume, a cura di Valentino Nizzo, Gli Etruschi in Campania. Storia di una (ri)scoperta dal XVI al XIX secolo, strettamente correlato alle tematiche della seconda sezione del percorso espositivo.

 

Informazioni

Quando: dal 12 giugno 2020
Dove: Mann di Napoli
Info: Pagina Facebook


Dettagli

Data:
12 Giugno
Categorie Evento:
, ,



Caricando...
Menu