Con l’arrivo del mese di agosto in costiera amalfitana, per evitare eccessivi ingorghi stradali, è stato annunciato un provvedimento per limitare la circolazione sulla statale 163 . La limitazione a targhe alterne , valida a giugno e luglio nei soli weekend, è stata ora estesa a tutti i giorni fino al prossimo 30 settembre.
Gigi D'Alessio, seconda data al Maradona nel 2025: date, prezzi e biglietti
Sulla strada statale 163 “Amalfitana”, dalle 10 alle 18, nei giorni con data dispari il transito è consentito per le targhe con ultima cifra numerica pari ; nei giorni con data pari, invece, si potrà circolare con targhe con ultima cifra numerica dispari , come previsto dall’ordinanza 340/2019 dall’Anas e suoi successivi aggiornamenti. Fuori dalla fascia oraria delle otto ore, la possibilità di percorrere l’Amalfitana con gli autoveicoli non è limitata. Inoltre, moto, scooter e veicoli a due ruote non sono interessati dall’ordinanza.
Sono esclusi dal provvedimento i residenti nei quattordici comuni della Costa d’Amalfi (inclusa Agerola), i veicoli al servizio di titolari di contrassegno disabili purché questi siano presenti a bordo, i taxi e i veicoli a noleggio con conducente, i mezzi di soccorso e quelli delle forze di polizia .
Sono autorizzati alla circolazione gli ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere muniti di regolare prenotazione, limitatamente agli spostamenti necessari per l’arrivo e per la partenza; i lavoratori dipendenti non residenti in costiera amalfitana muniti di regolare contratto ed operanti in strutture pubbliche o private situate nei quattordici comuni, limitatamente agli spostamenti di lavoro. Anche i proprietari di abitazioni non residenti in costiera, previa attestazione dei comuni in cui è situata l’abitazione.
Sembra che a garantire i controlli alle targhe, però, sia rimasto soltanto il Comune di Amalfi , snodo nevralgico del territorio, dove converge la grande maggioranza dei veicoli in circolazione lungo la statale 163. Il provvedimento delle targhe alterne , che viene rinnovato da anni, resta una soluzione tampone in attesa di una Zona a traffico limitato con il controllo del numero degli accessi giornalieri. Entro il prossimo mese di settembre, come annunciato dal sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante , è prevista la convocazione di un tavolo tecnico per discutere della ztl.