Napoli, arriva GaiolEtta: la navetta elettrica per raggiungere il Parco Sommerso di Gaiola
Una navetta elettrica completamente gratuita che conduce direttamente alla Gaiola: a Napoli arriva GaiolEtta!
A Napoli arriva GaiolEtta, la navetta elettrica per raggiungere il Parco Sommerso di Gaiola. Si tratta di un nuovo servizio, assolutamente gratuito per i cittadini e per i turisti, messo a disposizione dall’Ente gestore CSI Gaiola onlus. Recarsi nella meravigliosa Area Marina Protetta partenopea durante la stagione estiva adesso sarà decisamente più agevole e confortevole.
GaiolEtta, a Napoli la navetta elettrica completamente gratuita che conduce alla Gaiola
Dimensioni piccole, per consentire di spostarsi agevolmente sulla tortuosa discesa Gaiola, ma sedute comode per una portata complessiva di 8 persone a tratta. GaiolEtta, ovviamente, è supergreen con trazione esclusivamente elettrica. Rispondendo ai suggerimenti di miglioramento dei fruitori del bellissimo Parco, questo ulteriore servizio agli utenti aderisce al progetto Clima del Ministero dell’Ambiente, messo in campo per incentivare la riconversione energetica partendo proprio dai Parchi e dalle aree protette.
Il maxi-murale di Jorit al Centro Direzionale è impressionante: Troisi, Pino Daniele e Maradona guardano dall'alto la città [FOTO]Il servizio non nasce come un vero e proprio trasporto pubblico, ma come un’attività sociale aggiuntiva per venire incontro a chi può avere più difficoltà, soprattutto d’estate, a percorrere a piedi la strada – non proprio comodissima – che conduce al Parco della Gaiola. La navetta darà infatti priorità a persone anziane e a famiglie con bimbi piccoli.
GaiolEtta parte dallo stazionamento bus di capo Posillipo, per venire incontro a chi sceglie di recarsi al Parco utilizzando i mezzi pubblici e conduce direttamente in fondo alla discesa, fino ad arrivare alla scalinata che porta poi alla Gaiola. La navetta, completamente gratuita, a cura dell’Ente gestore, è in funzione in via sperimentale per tutti i weekend di agosto, con 4 fasce orarie in concomitanza di apertura e chiusura del Parco ed il cambio turno tra mattina e pomeriggio: 8:30 – 10:30; 12:30 – 14:30; 17:00 – 18:30.
Presenti al primo giro inaugurale, il Direttore del Parco sommerso di Gaiola, Maurizio Simeone, l’Assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato ed il Presidente della I Municipalità Giovanna Mazzone.
“Oggi, nel cuore della terza città d’Italia, possiamo vantare un gioiello che offre un centro di ricerca e divulgazione, laboratori didattici con attività ludico creative, percorsi per escursioni e itinerari storico archeologici ricchi di storia e di fascino che includono anche la Grotta di Seiano e il Parco archeologico del Pausilypon. In questo contesto così ricco di opportunità, sia per i cittadini sia per i turisti, si inserisce una spiaggia che, grazie alla sinergia con il CSI Gaiola Onlus, è stata resa nel tempo sempre più accessibile e vivibile. In questo percorso GaiolEtta rappresenta un ulteriore tassello fondamentale di tanti altri che si aggiungeranno in futuro. Come amministrazione sentiamo il dovere di valorizzare il più possibile questo modello, forti anche dell’accordo istituzionale rinnovato con il Parco.” dichiara Teresa Armato, Assessore al Turismo del Comune di Napoli.