La Zeppola di San Giuseppe, la ricetta della tradizione napoletana (fritte o al forno)
La ricetta di uno dei dolci tipici più prelibati in assoluto, la mitica Zeppola di San Giuseppe.
La zeppola di San Giuseppe è un dolce della tradizione napoletana, tipico della zona vesuviana, che si prepara generalmente il 19 marzo in occasione della festa del papà e, come suggerisce il nome stesso, di San Giuseppe. Gli ingredienti principali sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l’olio d’oliva. Nella tradizione napoletana, esistono due varianti di zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno. L’eterno dilemma di tutti i partenopei!
In entrambi i casi, le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e vengono guarnite con crema pasticciera e amarene sciroppate. Per concludere, non può mancare un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Nel tempo, sono tantissime le pasticcerie partenopee che hanno iniziato a proporre numerose varianti con farciture particolari, ma di seguito vedremo la ricetta originale della tradizione partenopea.
"S'arricorda 'e tiempe 'e Pappagone": ma chi è questo Pappagone e perché si dice così?La ricetta delle zeppole di San Giuseppe
Ingredienti per 6/8 persone:
confettura di amarene o amarene sciroppate
Olio per friggere
Per la pasta:
-6 uova
-300 gr. di farina
-50 gr. di burro
-1/2 litro di acqua
-zucchero a velo
Per la crema pasticcera:
-50 cl. di latte
-2 uova
-100 gr. di zucchero
-80 gr. di farina
-1 limone
Preparazione pasta:
1 – versare in una pentola l’acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l’acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
2 – spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.
Preparate ora la crema pasticcera:
1 – lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
2 – porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciar raffreddare.
Procedete alla frittura delle zeppole:
1- riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell’olio altrimenti non si gonfiano. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media.
2 – riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.
3 – lasciar scivolare una zeppola alla volta nell’olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà . Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente.
4 – procedere alla cottura di un’altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l’olio non sia troppo bollente.
5 – quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servire.
Zeppole al forno
Preriscaldare il forno (statico) a circa 220 gradi.
Preparare le ciambelline come descritto sopra (per le zeppole fritte) ma direttamente su una teglia coperta di carta forno, avendo cura di disporle ben distanziate perche’ in cottura gonfiano molto.
Infornare e cuocere per circa 20 minuti, abbassando la temperatura a 200 gradi dopo circa 10 minuti.