Strade. Viale Michelangelo al Vomero chiuso da circa un mese per lavori urgenti sulle condutture fognarie. Il tratto tra i civici 80 e 82 interdetto al transito e alla sosta. Da sabato la strada sarà completamente riaperta.
Vomero, Viale Michelangelo torna accessibile da sabato 21 dicembre dopo un mese di lavori
Napoli torna a fronteggiare disagi nella viabilità del quartiere Vomero: viale Michelangelo è stato chiuso per circa un mese a causa di lavori indifferibili sull’acquedotto. La chiusura riguarda il tratto compreso tra i civici 80 e 82, dove è stato individuato un grave dissesto strutturale delle pareti del manufatto fognario.
Pino Daniele, un tributo memorabile in piazza del Plebiscito il 18 settembre 2025I lavori, condotti dagli operai specializzati di ABC – Acqua Bene Comune, sono iniziati il 26 novembre 2024 e si sono estesi con uno scavo fino a 5 metri di profondità al centro della carreggiata.
Durante un sopralluogo congiunto effettuato il 28 novembre, è stato stabilito che non fosse possibile limitare l’intervento a una sola parte della strada, rendendo necessaria la chiusura totale al transito veicolare e alla sosta, con rimozione forzata su entrambi i lati del tratto interessato.
Data la fine dei lavori, da sabato 21 dicembre la strada riaprirà al traffico. Intanto, il Comune ricorda di utilizzare i percorsi alternativi proposti.
Dispositivo di traffico e percorsi alternativi
Per ridurre i disagi, il Comune ha indicato i percorsi alternativi per i veicoli diretti a piazza Leonardo tramite:
- Piazza Fanzago
- Via Mario Fiore
- Piazza Medaglie d’Oro
- Via Guido Menzinger
- Piazza dell’Immacolata
- Via Eduardo Suarez
Anche le linee di trasporto pubblico gestite dall’Anm sono state deviate per adattarsi alla nuova viabilità.