Port’Alba, una targa per Tullio Pironti all’ingresso della storica via dei librai
Napoli, il prossimo dicembre sarà apposta una targa per l'editore Tullio Pironti all'ingresso dell'arco di Port'Alba.

Napoli, una targa per ricordare l’editore Tullio Pironti nei pressi di quella che era la sua libreria in piazza Dante. L’iniziativa, a cura del consigliere Nino Simeone e pienamente sostenuta dal Sindaco Manfredi, era stata già annunciata da un po’.
A Napoli una targa per Tullio Pironti
Nella giornata di lunedì 7 ottobre 2024, è arrivata l’approvazione definitiva: il prossimo 20 dicembre, in piazza Dante n.30, nei pressi dell’arco d’ingresso di Port’Alba – la celebre via dei librai partenopea – verrà apposta una targa per ricordare lo storico editore Tullio Pironti.
Torre Annunziata, tombaroli saccheggiavano la Villa di Poppea: scoperti tre tunnel sotterraneiL’idea era arrivata già dopo la morte di Tullio Pironti, avvenuta nel novembre 2022. Promotore dell’iniziativa, il libraio-editore Pasquale Langella, che aveva proposto di apporre la targa in sua memoria o di intitolare al pugile Largo Portalba, ipotesi al momento scartata poiché l’iter previsto per le variazioni della toponomastica è più complicato . Con lui, anche Alfredo Mazzei, Pietro Treccagnoli e l’Associazione culturale Port’Alba avevano sostenuto il progetto. Successivamente, come dichiara Simeone: “Il sindaco Manfredi insieme con l’assessore all’Urbanistica Laura Lieto hanno mostrato grande sensibilità sull’argomento presentato nei mesi scorsi, confermando soprattutto la grande attenzione sulla valorizzazione e riorganizzazione della zona storica di Port’Alba“.
A partire dal prossimo 20 dicembre, quindi, Napoli dedicherà una targa a Tullio Pironti, nei pressi della sede della sua storica libreria: “Si tratta del giusto riconoscimento ad un editore impegnato nel “cuore” del centro antico della nostra città, un uomo, che a modo suo, ha portato un pezzo di Napoli in tutte le case del mondo. Punto di riferimento per tanti lettori appassionati, Pironti rappresenta una figura importante per l’editoria e la diffusione della cultura“, ha dichiarato Simeone.

