Napoli, un incidente a Piazza degli Artisti, dove una donna è stata investita mentre attraversava la strada, ha riacceso le polemiche sulla viabilità nel quartiere Vomero. Il capogruppo di Europa Verde, Rino Nasti, critica il sistema di traffico, evidenziando la confusione causata dalle indicazioni stradali e dai passaggi pedonali sacrificati.
Una donna è rimasta coinvolta in un incidente nella mattina di ieri, lunedì 11 novembre, a Napoli, in piazza degli Artisti, un’area già al centro delle polemiche riguardo alla gestione del traffico.
Da fan a dipendenti di Geolier per il suo pop-up store a Nola, l'artista: "Offro un lavoro a chi non ce l’ha"La vittima, mentre stava attraversando la strada all’intersezione tra piazza degli Artisti e via Recco, è stata travolta da un’autovettura in transito. L’incidente è avvenuto in un momento di intenso traffico, come avviene ogni mattina in quella zona.
Subito dopo l’incidente, sono stati allertati i soccorsi, e un’ambulanza è arrivata rapidamente sul posto. Nonostante il trauma, la donna è rimasta cosciente ed è stata trasportata in ospedale.
Tuttavia, questo episodio ha riacceso le polemiche sulla gestione della viabilità in quella zona, in particolare riguardo alle modifiche apportate un anno fa al sistema di traffico di piazza degli Artisti. Le critiche più forti provengono dal capogruppo di Europa Verde alla municipalità 5, Rino Nasti, che ha denunciato l’inefficienza del dispositivo di traffico attuato nel quartiere.
“Il dispositivo a distanza di un anno – afferma Nasti – non riesce a decollare. La viabilità è ancora inefficace e crea disagi a residenti e automobilisti“. Il capogruppo sottolinea come la presenza di troppe e talvolta contraddittorie indicazioni stradali stia creando confusione, aggravando la situazione.
A peggiorare il quadro, secondo Nasti, ci sarebbe il sacrificio di passaggi pedonali per favorire il flusso delle auto. Una scelta che, purtroppo, finisce per sovrapporre pedoni e veicoli, creando ingorghi, rallentamenti e, come accaduto oggi, anche incidenti. “La sicurezza dei pedoni deve essere la priorità, ma sembra che la viabilità venga gestita solo per risolvere problemi di traffico, senza pensare agli incidenti che potrebbero derivarne” ha dichiarato Nasti.
Le modifiche al traffico, introdotte lo scorso anno con l’immissione obbligatoria dei veicoli in via Recco, non sono riuscite a ridurre il caos. Il dibattito sulla gestione del traffico in una delle zone più frequentate e trafficate di Napoli rimane quindi aperto.
Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...
In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...
Dove si beve il caffè più buono a Napoli? La città partenopea è conosciuta...
Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...
Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...