Napoli più sicura a Natale, in arrivo 500 forze dell’ordine
Napoli si prepara a vivere un Natale all'insegna della sicurezza e dell'accoglienza.
Napoli si prepara a vivere un Natale all’insegna della sicurezza e dell’accoglienza. Grazie al piano di controllo del territorio annunciato dal Prefetto Michele Di Bari, la città beneficerà di un importante rafforzamento delle forze dell’ordine. Saranno infatti circa 500 le unità aggiuntive che verranno dispiegate nelle prossime settimane, come previsto dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Il Prefetto ha sottolineato l’importanza di questo rinforzo, dichiarando: “Si tratta, al momento, di circa 500 unità delle forze dell’ordine, che ci consentiranno un dispiegamento non indifferente. A ciò si aggiunge il sistema di videosorveglianza, che sta dando buoni frutti, e che verrà ulteriormente potenziato con nuovi apparecchi pronti per l’installazione”. Questo mix di uomini sul campo e tecnologia avanzata rappresenta una strategia integrata per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ai tanti turisti attesi.
Napoli è la città in cui si mangia meglio al mondo: secondo TasteAtlas è la capitale mondiale del buon ciboNapoli, sicurezza e accoglienza per i turisti
Il periodo natalizio è tradizionalmente uno dei momenti di maggiore affluenza turistica a Napoli, quest’anno sono circa 380mila le presenze previste in città nel corso delle festività. Dopo il successo degli ultimi mesi, che hanno visto numeri record di visitatori, anche per dicembre e gennaio si prevede un’ondata di presenze. “Napoli è stata tranquillamente visitabile nei mesi scorsi. Se ne attendono tanti altri, ma questa è una città pronta all’accoglienza, come sempre”, ha affermato Di Bari, evidenziando il lavoro sinergico tra il Comune, le forze dell’ordine e gli enti locali.
Per facilitare gli spostamenti e prevenire problematiche legate alla folla, sono stati richiesti interventi specifici, come l’allungamento degli orari delle corse dei trasporti pubblici per le serate del 24 e 31 dicembre. Il Prefetto ha poi aggiunto: “C’è una forte attenzione su questi temi, ma soprattutto c’è una sinergia tra gli enti locali e le forze di polizia per garantire sicurezza creando meno disagio possibile alle persone”.
Le zone di intervento
Al momento, il piano di dislocazione delle nuove forze dell’ordine è in fase di definizione. “Lo diremo a tempo debito. Stiamo programmando”, ha spiegato Di Bari, lasciando intendere che la strategia sarà mirata a coprire le aree più sensibili e frequentate della città. Un ulteriore passo avanti verso una città sempre più vivibile e protetta.