Napoli, la nuova opera in piazza Municipio è una Natività a grandezza naturale
Dal cuore della tradizione partenopea, un'opera unica illumina Piazza Municipio: sarà esposta fino all'8 gennaio.
Natale. Svelata ieri giovedì 19 dicembre in Piazza Municipio la nuova scultura artistica: la Natività Napoletana sarà esposta fino all’8 gennaio.
Natale a Napoli, svelata la natività a grandezza naturale in Piazza Municipio
Dal 19 dicembre all’8 gennaio, Piazza Municipio diventa il fulcro delle festività natalizie napoletane grazie a una straordinaria Natività a grandezza naturale.
Palazzo Reale di Napoli, inaugurato "L'ascensore del Re": un viaggio attraverso 4 secoli di storiaRealizzata dai maestri artigiani dell’associazione Botteghe di San Gregorio Armeno, guidati dal presidente Vincenzo Capuano, l’opera è il frutto di una preziosa collaborazione con i sarti dell’associazione Le Mani di Napoli, i Maestri Ceramisti, gli artigiani del Borgo Orefici e i ragazzi del Polo delle Arti Caselli Palizzi, che hanno curato nei minimi dettagli gli abiti e le anfore della scena.
Posizionata al centro della piazza, l’installazione è incorniciata dallo scenario unico di Palazzo San Giacomo, il Maschio Angioino e il Porto, con il Vesuvio sullo sfondo. Non è solo un omaggio alla tradizione, ma anche un simbolo universale di pace e accoglienza, valori che Napoli rappresenta da secoli.
La cerimonia inaugurale
Ieri, giovedì 19 dicembre, si è svolta la cerimonia inaugurale, insieme al sindaco Gaetano Manfredi e all’assessore al Turismo Teresa Armato, che hanno partecipato il prefetto di Napoli Michele Di Bari, il Pro-Vicario Generale della Curia don Gennaro Matino e lo stesso Vincenzo Capuano, direttore artistico dell’opera.
Napoli, con la sua tradizione artigianale e culturale, si conferma ancora una volta capitale dell’inclusione e del dialogo universale, trasformando il Natale in un ponte tra storia, arte e speranza.