Napoli a lutto: morto Salvatore Piscicelli, regista e critico cinematografico

Morto ieri a Roma Salvatore Piscicelli, grande nome per il settore cinematografico partenopeo. Aveva 76 anni.

News
Articolo di , 22 Lug 2024
242
Fonte: Facebook Mad Entertainment

Lutto a Napoli per la scomparsa di Salvatore Piscicelli: il regista e critico cinematografico, nato a Pomigliano d’Arco, era considerato un maestro. La notizia della scomparsa giunge da Roma, dove si era trasferito e viveva. Piscicelli aveva 76 anni.

Addio a un grande artista: ci lascia il regista partenopeo Salvatore Piscicelli

Considerato un maestro dai colleghi come Mario Martone e Paolo Sorrentino, ci lascia all’età di 76 anni il regista e critico cinematografico Salvatore Piscicelli. La notizia giunge direttamente da Roma, dove Piscicelli si era trasferito e risiedeva.

Napoli, è allerta meteo sul tutto il territorio regionale, grandine e pioggia: da quando e fino a quando

La sua carriera iniziò intraprendendo l’attività di critico cinematografico, in seguito Piscicelli debuttò come documentarista con La canzone di Zeza (1976) in cui trapela la passione antropologica per le tradizioni della sua terra e il successivo La canzone di Marcello con Marcello Colasurdo, dove è forte una matrice politica e sociale. Il suo primo lungometraggio vide la luce nel 1979 con Immacolata e Concetta – L’altra gelosia, che ottenne numerosi riconoscimenti tra cui il Pardo d’Argento al Locarno Film Festival. Il film, ispirato a un fatto di cronaca accaduto a Pomigliano, narra le vicende di due donne omosessuali in una dimensione sociale e urbana arretrata.

Con il film del 1981 Le occasioni di Rosa, ambientato a Secondigliano all’indomani del terremoto dell’Irpinia, ha partecipato alla 38ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2001 girò invece Quartetto, primo film italiano a seguire i dettami del movimento cinematografico d’avanguardia “Dogma”. Il suo ultimo capolavoro è stato Vita segreta di Maria Capasso con una bellissima Luisa Ranieri protagonista.

Anche il Comune di Pomigliano ha commentato la notizia del lutto: “La città di Pomigliano d’Arco  l’amministrazione comunale esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del concittadino Salvatore Piscicelli, avvenuta ieri a Roma all’età di 76 anni. Regista schivo e personale, è stato un appassionato osservatore del lavoro altrui e un audace sperimentatore del linguaggio cinematografico, formato fin da giovane come critico cinematografico. Ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale e cinematografico, un’eredità che continuerà a vivere e ispirare le future generazioni. Pomigliano perde un figlio illustre, un uomo che ha saputo osservare e raccontare il mondo con uno sguardo unico e irripetibile. Dedicheremo a lui un’iniziativa culturale i cui dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni”.

La casa di produzione cinematografica Mad Entertainment, invece, ha condiviso un pensiero su Salvatore sul proprio profilo Facebook: “E’ scomparso un grande regista. Siamo tristi e malinconici. Salvatore è stato un maestro che ha dato per primo nuova linfa e spinta ad un cinema napoletano forte e coraggioso. Un autore che ha aperto la strada a moltissimi nuovi registi del territorio creando una nuova ondata straordinaria di creatività. Siamo felici e onorati di averlo conosciuto e di essergli stati affianco producendo il suo Vita segreta di Maria Capasso con Luisa Ranieri”.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...